Il fatto

Incidente ferroviario, tragedia sfiorata: Trenord apre un'inchiesta interna - IL VIDEOSERVIZIO

E' accaduto questa mattina a Sondrio. Gli agenti della Polfer stanno lavorando per ricostruire la dinamica

Pubblicato:
Aggiornato:

Tragedia sfiorata questa mattina, giovedì 7 novembre 2024, per l'incidente che ha coinvolto un treno alla stazione di Sondrio in direzione Tirano. Si tratta dell'incidente che aveva portato alla chiusura della tratta con la soppressione di diverse corse.

Incidente ferroviario, tragedia sfiorata

L'incidente si è verificato, per cause ancora in corso di accertamento, pochi istanti prima alle 5.18. Secondo quanto si è appreso, il convoglio durante una fase di manovra a velocità ridotta verso il binario 2, da cui avrebbe effettuato servizio commerciale,  è stato indirizzato su un binario tronco e sfondato il paraurti.  Il treno ha addirittura rischiato di precipitare sulla strada che si trova sotto la ferrovia, in via del vecchio Macello. In mattinata la strada è stata completamente interdetta al traffico, anche pedonale, per verificare le condizioni di sicurezza. Poi è stata riaperta.

Sul  posto stanno operando i tecnici e gli agenti della Polizia locale di Sondrio che si sono occupati della viabilità. Gli accertamenti  per ricostruire i dettagli della dinamica sono stati affidati alla Polfer, mentre anche Trenord ha aperto un'inchiesta interna che consentirà di chiarire le cause di quanto accaduto. A lanciare l'allarme è stato il personale che si trovava a bordo, uno di loro - un uomo di 34 anni - ha dovuto fare ricorso alle cure dei medici del Pronto Soccorso dell'ospedale cittadino, dove è stato trasportato in ambulanza inn codice verde, indice di un quadro clinico assolutamente non preoccupante.

Nel frattempo la circolazione è ripresa anche perché il treno è su un binario morto. Lievemente ferito il macchinista, un uomo di 34 anni, trasportato in ospedale in codice verde.

L'incidente è avvenuto nel medesimo punto di quello verificatosi nel 2007. In quel caso un treno era deragliato restanto sospeso sopra il muro che costeggia la strada sotto la ferrovia.

1000090976
Foto 1 di 5
1000090977
Foto 2 di 5
1000090978
Foto 3 di 5
1000090979
Foto 4 di 5
1000090980
Foto 5 di 5
Seguici sui nostri canali