Formazione gratuita per l’internazionalizzazione
Appalti europei, certificazioni per le esportazioni e strategie di vendita
Al via un nuovo pacchetto formativo in materia di internazionalizzazione promosso dalla Camera di commercio di Sondrio e realizzato da Promos Italia e Unioncamere nell’ambito del progetto “SEI – Sostegno all’Export dell’Italia”.
Da novembre
Per il mese di novembre è in programma un ciclo di tre webinar dedicato alle gare d'appalto europee, che costituiscono una grande opportunità per le imprese italiane di qualunque dimensione, specialmente in questo momento, anche grazie ai fondi del PNRR. Il ciclo di incontri intende presentare opportunità e strategie vincenti per affrontare le gare, in particolare per i settori delle costruzioni e infrastrutture, dei servizi e medicale, che saranno approfonditi rispettivamente il 13, 19 e 28 novembre, sempre dalle 10.00 alle 12.00. Il ciclo formativo è aperto sia alle aziende che partecipano già a gare d'appalto e vogliono migliorare la loro strategia, sia a quelle che invece non le hanno mai approcciate.
Sempre da novembre, un ulteriore ciclo di tre incontri online è dedicato al tema delle certificazioni per le esportazioni. Il percorso, organizzato da NIBI, la Business School di Promos Italia, intende fornire alle imprese coinvolte nel commercio internazionale gli strumenti necessari per affrontare con successo le sfide legate all'esportazione di prodotti agroalimentari, ottenere certificazioni strategiche come l’a.e.o. (Authorized Economic Operator) e valorizzare i diritti di proprietà intellettuale. Gli incontri si terranno online nelle giornate del 15 e 27 novembre e 11 dicembre, sempre dalle 9.30 alle 12.30.
La Camera di commercio propone poi anche il corso executive “Vendite all'estero: come aumentarle e metterle in sicurezza”, 12 ore di formazione pensate per fornire alle imprese le competenze necessarie per pianificare e condurre in autonomia le attività commerciali sui mercati esteri. In particolare, il percorso intende mostrare alle aziende una solida metodologia da seguire per sviluppare e tutelare le vendite, nonché strumenti operativi di immediata applicabilità, aggiornati rispetto alle recenti emergenze in tutto il mondo.
Il corso prevede quattro incontri online di tre ore ciascuno il 19 e il 26 novembre e il 3 e il 10 dicembre e si rivolge alle imprese con sede legale e/o operativa in provincia di Sondrio che intendono avviare ex novo un percorso di sviluppo delle vendite sui mercati esteri, come pure a quelle già operative, che potranno comunque scoprire durante la formazione strumenti e metodologie utili per arricchire e migliorare la loro presenza commerciale sia in ambito nazionale che internazionale. Non sono ammesse le società di consulenza e i liberi professionisti.
A guidare i partecipanti in queste quattro lezioni saranno i docenti del NIBI, Gianfranco Lai e Marcello Mantelli, rispettivamente consulente senior di marketing internazionale ed export management e avvocato esperto in diritto degli affari e del commercio internazionale, entrambi con oltre 20 anni di esperienza nei rispettivi campi.
Tutti i percorsi sono gratuiti e le iscrizioni devono essere effettuate entro il 13 novembre 2024 tramite la sezione internazionalizzazione – progetti per l’export del sito camerale, in cui sono disponibili tutte le informazioni.
Per eventuali ulteriori necessità è possibile contattare gli uffici (mail: internazionalizzazione@so.camcom.it)