Al via il corso CSI per allenatori di calcio a Sondrio
Grande interesse per il corso.
Il Comitato CSI di Sondrio ha dato il via sabato 9 novembre al corso per allenatori di calcio CSI tenuto, per il 10° anno, dal formatore ufficiale CSI Daniele Tacchini.
Percorso
"Un percorso fortemente voluto ai suoi albori per preparare meglio chi conduce le squadre, siano adulti O bambini, in un percorso conviviale, in cui il mister avversario sia visto come un collega, magari con gli stessi problemi, e non come un nemico" spiega mister Tacchini.
Quest'anno si è scelta la bellissima sede del centro sportivo di Castello dell'acqua, gestito dalla società Calcio Valtellina, al suo primo anno di vita e già attiva nel Campionato CSI Sondrio di calcio a 7 categoria Promozione.
Tanti corsisti che hanno partecipato tutta la giornata e un buon numero di allenatori già tesserati che hanno seguito la sessione mattutina come corso di aggiornamento necessario al rinnovo della qualifica. Presenti tante facce conosciute, che promuovono l'attività calcistica targata CSI da diversi anni, al fianco di new entry che si sono subito integrate. Oltre ovviamente ai padroni di casa erano presenti gli allenatori della vicina CSI Tirano e di altri sodalizi della provincia di Sondrio. "E' stato bello vedere tanti giovani - racconta Tacchini - a riprova di come le società si stanno prodigando per assicurarsi il futuro in campo e in panchina. Non a caso sono realtà che hanno visto implementare i loro iscritti".
Il percorso proseguirà nei prossimi mesi con le sessioni on line e a febbraio, stessa sede, con una giornata pratica sul campo, per completare il monte ore richiesto ed infine l'esame di fine corso.
Grande entusiasmo per tutti i partecipanti, ma soprattutto la consapevolezza di portare avanti i valori fondanti del Centro Sportivo Italiano che, in provincia di Sondrio, festeggia quest'anno i 60 anni di fondazione del Comitato territoriale. In programma, proprio per questa ricorrenza una giornata speciale, sabato 23 novembre a Morbegno, che vedrà coinvolti proprio tutti, dai giovani agli adulti, tra giocasport per i più piccoli, premiazioni per i tanti risultati raggiunti nella stagione 2024, la Messa con l'assistente ecclesiastico provinciale Don Nicola Schivalocchi e il vicario episcopale Mons. Andrea Salandi e formazione con l'incontro con la psicopedagogista Lucia Todaro che presenterà il suo libro "La felicità possibile