Un altro grande concerto nella stagione del Cid
Appuntamento sabato al teatro Sociale nell'ambito di Sondrio Festival
Prosegue a ritmo serrato la 61esima Stagione del Cid Circolo Musicale di Sondrio. Sabato 16 novembre 2024 alle ore 18, al Teatro Sociale di Sondrio tornano ad esibirsi l’Orchestra da Camera Valtellinese e il grande violinista Roberto Ranfaldi, Primo Violino dell’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai, dopo il memorabile successo del concerto dello scorso anno tenutosi all’interno della programmazione culturale di Sondrio Festival con l’esecuzione delle 4 Stagioni di Antonio Vivaldi. L'ingresso è libero
Un altro grande concerto nella stagione del Cid
Per l’edizione 2024 di Sondrio Festival la collaborazione col CID si consolida proponendo un concerto dal titolo “Natura-Armonia-Musica”, con i concerti per uno, due e quattro violini di Antonio Vivaldi e di Johann Sebastian Bach, i due grandi del barocco musicale.
Il Maestro Roberto Ranfaldi ha chiesto con piacere di tornare a suonare assieme ad una compagine orchestrale che nel frattempo si è strutturata in associazione col nome di Orchestra da Camera Valtellinese, col suo Direttore Artistico Elia Senese, validissima realtà musicale e culturale del nostro panorama provinciale la cui forza è anche quella di vedere unite le professionalità di molti strumentisti locali.
Il programma
Il programma musicale è di quelli che allietano l’ascoltatore per la profondità e la bellezza che sanno trasmettere questi capolavori assoluti del repertorio settecentesco. Fu grazie alla fornitissima biblioteca di Weimar che Bach ebbe la possibilità di trascrivere e studiare opere di autori italiani come Frescobaldi, Corelli, Albinoni ma soprattutto Vivaldi, mettendo in luce la sua apertura mentale e curiosità intellettuale. In questo concerto i due grandi del Barocco si presentano così uniti con alcuni gioielli del loro repertorio per strumento ad arco, occasione anche per proporci una riflessione sulla parola Armonia: un’idea di concordanza di suoni e voci che rimanda a quel senso di concordia che la natura regala con la sua perfezione di forme, colori e sensazioni, e in questo si sostanzia l’unione tra CID e Sondrio Festival.
Verranno eseguiti di Vivaldi il Concerto per 2 violini in la minore RV 522, il Concerto per 4 violini in mi minore RV 550, il Concerto per 4 violini in si minore RV 580, e di Bach il Concerto per violino in la minore BWV 1041 e il Concerto per due violini in re minore BWV 1043.