Inaugurazione per la residenza AllegraMente con ConTatto
Una nuova casa d’accoglienza per persone disabili a San Giacomo.
Una nuova comunità per disabili sarà inaugurata sabato 16, a San Giacomo. Alle 10.30 presentazione del progetto AllegraMente, a cura di Valentino Morcelli, responsabile della Cooperativa ConTatto. Saluto di Ivan Filippini, sindaco di Teglio, lettura della lettera dell’onorevole Alessandra Locatelli, ministro per la Disabilità. Alle 14.00 saluto di Andrea Pellerano, sindaco di Castello dell’Acqua e saluto di Valentino Morcelli. Poi presentazione della mostra d’arte con la presenza dell’artista Bruno Colombera. La Cooperativa ConTatto si è costituita dieci anni fa con lo scopo di aprire una Comunità d’Accoglienza Residenziale per persone con un grado di disabilità psicofisica medio lieve o in condizioni di fragilità psicosociale, ha sede a Teglio, Sondrio, in via Somasassa, 6.
Descrizione
"Nel novembre del 2014 abbiamo aperto sul territorio la prima struttura di accoglienza per disabili, il servizio, denominato RistoraMente, è in grado di accogliere un numero massimo di dieci persone. Siamo infatti convinti che ciò che rende veramente libero l’individuo sono i legami fatti di reciproco contatto e con altrettanta convinzione riteniamo che il contatto più importante sia quello che rende vicendevolmente soggetti le persone che si incontrano, con pensieri, emozioni, ricordi e sogni. Proponiamo perciò uno specifico modo di entrare in relazione con l’altro: “con tatto”, appunto, il che vuol dire porsi in una posizione discreta e chiara, disposti a mettere in gioco, ognuno con il proprio ruolo, le proprie idee, per unirle, anzi legarle a quelle altrui". Così, "invece di guardare alla disabilità nell’ottica di un mondo a sé stante, vediamo tale mondo ricco di potenziale che reclama, di diritto, la propria visibilità; ed è per questo motivo, che all’interno della comunità, abbiamo voluto aprire, su prenotazione, un piccolo Ristorante-Pizzeria condotto in stretta collaborazione con gli ospiti della struttura. Per far in modo che sia la gente comune ad avvicinarsi al disabile, apriamo le porte della nostra struttura a chi decide di passare alcune ore con quel “mondo altro” per vedere e toccare con mano che tutti hanno bisogno di tutti e che siamo diversi gli uni dagli altri. Con la stessa ottica e gli stessi ideali, abbiamo preso in gestione una comunità di accoglienza sociale per degli ospiti anziani o bisognosi di un luogo residenziale accogliente e simile ad una casa. Il servizio chiamato appunto, “Casa del Sorriso” si trova nel Comune di Castello dell’Acqua ed ospita 14 persone fragili".
Nuova struttura
Così, "considerando le numerose richieste di aiuto che ci arrivano da più parti, oggi ci troviamo insieme, per inaugurare un’altra comunità, denominata “AllegraMente”, daremo così una risposta di qualità a tutte quelle famiglie che non riescono ad assistere serenamente il proprio congiunto e/o con fatica riescono a trovare una persona fidata che possa occuparsi di loro. La nuova comunità si trova a San Giacomo di Teglio, e rispetta tutte le indicazioni della normativa in materia (superamento barriere architettoniche, sicurezza degli impianti, etc.), al suo interno sarà presto dotata di una lavanderia a gettoni aperta al pubblico per offrire una nuova e ulteriore opportunità di coesione tra le persone". In occasione dell’inaugurazione della nuova residenza AllegraMente, promossa dalla Cooperativa sociale ConTatto, sarà presentata la produzione artistica di Bruno Colombera, attraverso una mostra antologica.