Le ciaspole in legno fatte dai ragazzi del CDD di Livigno per il Natale
I 13 utenti del Centro Diurno Disabili, supportati da educatori e volontari, hanno realizzato uno speciale addobbo natalizio che si può acquistare nella sede dell'ATC in Plaza Placheda
Alle feste di Natale manca sempre meno, ma già tante famiglie stanno pensando a quali addobbi scegliere per abbellire la propria casa. Chiunque fosse alla ricerca di qualcosa di originale, anche per questo inverno può far riferimento alle creazioni natalizie realizzate dagli utenti del CDD.
Per il Natale 2024, infatti, il Centro Diurno Disabili di Livigno ha deciso di creare delle ciaspole in legno come addobbi, che sarà possibile acquistare nella sede dell’ATC (Associazione Turismo e Commercio) situata in Plaza Placheda.
Le ciaspole in legno fatte dai ragazzi del CDD per il Natale
«E’ un’emozione essere qui e vedere gli utenti al lavoro – ha affermato Nicolò Cusini, consigliere di ATC –. Questo addobbo è fatto a mano dai ragazzi con materiali locali, ad esempio la lana di Livigno. Il Centro Diurno ha scelto come soggetto la ciaspola sia per seguire il filone degli anni passati degli sport invernali di Livigno, sia perché simbolicamente si tratta di un oggetto che lascia un’impronta e quindi rimane sul territorio».
Ogni giorno al CDD operano tredici utenti, impegnati in attività e laboratori che durano tutto l’anno e supportati da vicino da educatori e da volontari.
«Il nostro progetto dura da cinque anni – ha dichiarato Claudia Giacomelli, coordinatrice del CDD –. La parte più significativa del nostro lavoro è quella di rappresentare la persona come un individuo capace ed efficace, al di là della condizione di handicap che vive. Realizzare oggetti come le ciaspole e vederli distribuiti sul territorio fa sentire questi ragazzi rilevanti: loro si riconoscono in ciò che hanno fatto e sono quindi fieri delle loro capacità. A livello educativo, non c’è messaggio più bello».