Villa di Tirano

Sono arrivati "I cavalieri delle Valli"

Si è costituita a Verona in occasione della Fiera Cavalli la prima associazione valtellinese interamente dedicata al mondo equestre.

Sono arrivati "I cavalieri delle Valli"
Pubblicato:

Si è costituita a Verona in occasione della Fiera Cavalli la prima associazione valtellinese dedicata e chiamata "I cavalieri delle Valli". Ne abbiamo parlato con il presidente, villasco, Stefano Rumo.
"Il settore equestre in Valtellina non ha mai avuto una associazione di riferimento, così un gruppo di volenterosi personaggi responsabili di altrettanti centri ippici, in totale 7, hanno deciso di mettersi insieme per creare I cavalieri delle Valli. Con questo intento vogliamo dar voce al settore equestre provinciale. Il valore fondante è dare valore al settore in tutte le sue forme, ippoturismo, sport, spettacolo e, molto importante, dovrà essere dato spazio a quella che sarà la formazione dei futuri cavalieri. Chi in pratica ha voglia di praticare questo sport in sicurezza. Alle volte capita che accadano incidenti che con un’adeguata preparazione sarebbero evitabili".

Battesimo

Tornando a Verona "il battesimo è avvenuto sotto l’egida di Engea, Ente nazionale guide equestri ambientali. Siamo una decina di fondatori di cui sette presidenti di associazioni sportive dilettantistiche, ma rappresentiamo 500 cavalieri che sono i tesserati di questi vari sodalizi. Gli associati partono da Chiavenna e sono distribuiti su tutta la Valle arrivando fino a Livigno".
In pratica chiunque sarà interessato ad avvicinarsi al mondo dei cavalli può contattare il presidente e si sta lavorando alla creazione di una pagina dedicata sui social. Il consiglio di amministrazione è formato da Stefano Rumo, presidente, Mirko Pilotto, vicepresidente, Silvia Franzoni, segretario.

Seguici sui nostri canali