RENTRI: il nuovo registro elettronico per la tracciabilità dei rifiuti, Webinar formativo il 2 dicembre
Iniziartiva della Camera di Commercio di Sondrio
Il RENTRI, Registro Elettronico Nazionale per la Tracciabilità dei Rifiuti, intende rappresentare una svolta in senso digitale e sostenibile del sistema di tracciamento della gestione dei rifiuti in Italia. Da febbraio 2025 le imprese saranno tenute a utilizzare modelli digitali per documentare la produzione, la gestione e il trasporto dei rifiuti, rendendo i flussi più trasparenti e tracciabili.
RENTRI
Il RENTRI, istituito con decreto del Ministero dell’ambiente e della sicurezza energetica n. 59 del 2023, prevede l’integrazione di registri di carico/scarico e dei formulari di identificazione dei rifiuti con nuovi obblighi per:
· enti e imprese di trattamento rifiuti, produttori di rifiuti pericolosi e per alcune tipologie di produttori di rifiuti non pericolosi, incluse aziende artigianali e industriali con più di 10 dipendenti;
· trasportatori e intermediari di rifiuti, oltre a consorzi di recupero e riciclaggio.
Il nuovo modello di gestione degli adempimenti disciplinato dal RENTRI prevede una serie di scadenze, la prima delle quali è scattata lo scorso 4 novembre, data in cui è stato reso disponibile in formato digitale il nuovo modello di registro di carico e scarico, utilizzabile a partire dal 13 febbraio 2025. Come detto, il nuovo impianto normativo entrerà progressivamente in vigore, prima per le imprese di maggiori dimensioni e poi, via via fino al febbraio 2026 per le restanti.
Per aggiornare gli operatori del settore sui nuovi modelli e sulle procedure di compilazione e vidimazione, la Camera di commercio di Sondrio, in collaborazione con Confindustria, Confartigianato Imprese, Confcommercio e Coldiretti, organizza il webinar “Rentri – i nuovi modelli di Registri e formulari rifiuti”, in programma il 2 dicembre 2024, dalle ore 14:30 alle 18:30. L’incontro, gratuito, sarà tenuto dal dr. Paolo Pipere, giurista ambientale e segretario nazionale dell’Associazione Italiana Esperti Ambientali. Le iscrizioni possono essere effettuate tramite la sezione eventi del sito camerale.
Prossimamente sarà inoltre disponibile il calendario di ulteriori incontri, tra gennaio e febbraio 2025, organizzati in collaborazione con il sistema camerale lombardo.
“Intendiamo supportare le imprese in questa fase di transizione e digitalizzazione degli adempimenti ambientali in una logica di semplificazione– commenta la presidente Loretta Credaro. Invitiamo le imprese a partecipare a questo primo momento formativo e, soprattutto, ad attivarsi tempestivamente per richiedere la vidimazione dei nuovi modelli di carico e scarico, senza attendere gli ultimi giorni prima della scadenza del 13 febbraio.”.
Per informazioni, sono disponibili gli uffici: mail registro.imprese@so.camcom.it; tel. 0342 527 111 interno 2.