Momento magico per il settore turistico della provincia di Sondrio
Dati messi sotto la lente dal Consiglio generale dell’Unione Commercio e Turismo.
Il turismo è diventato elemento trainante dell’economia sia a livello nazionale, sia nel nostro territorio. Fenomeno analizzato dal Consiglio generale dell’Unione Commercio e Turismo della provincia di Sondrio, riunitosi nella serata di lunedì 25 novembre. Emblematici i dati elaborati da Isnart, Istituto Nazionale Ricerche Turistiche presieduto da Loretta Credaro, numero uno dell’Unione CTS: nel periodo gennaio-agosto 2024, le presenze sono state quasi 3,9 milioni (il 59% rappresentato da turisti stranieri). Di questi, 290mila sono Polacchi (22,5% del totale per nazionalità, in forte crescita); 224mila Inglesi (13%); 200mila Svizzeri (18,3%); 59mila Olandesi (4%); 37mila Francesi (2,2%); 34mila provenienti dagli USA (1,9%); circa 5mila Cinesi (1%).
Momento magico
In forte crescita la ricettività extra alberghiera: l’offerta di alloggi privati in Lombardia è pari a circa 95 mila unità. Oltre 4 mila sono in provincia di Sondrio e, tra gennaio e agosto 2024, hanno totalizzato 246 mila notti prenotate (+17%).
Ottime le premesse della stagione turistica invernale, come già sottolineato a metà ottobre da Federalberghi Sondrio: le prenotazioni sono pervenute in netto anticipo rispetto all’anno scorso. E la Valtellina ottiene un elevato valore di gradimento (87,2) da parte dei turisti raggiungendo un Indice di Reputazione della Destinazione.
Sostanziale tenuta per il settore commerciale: a ottobre 2024, l’Indicatore dei Consumi Confcommercio (ICC) ha mostrato una variazione dello 0,4% rispetto allo stesso mese del 2023. Il dato è sintesi di una crescita sia della domanda per i beni (+0,4% nel confronto annuo) sia di quella relativa ai servizi (+0,3%).
A livello associativo, il 2024, è stato un anno ricco di iniziative. È nato all’interno dell’Unione Commercio e Turismo della provincia di Sondrio il Gruppo Terziario Donna che rappresenta oltre 800 imprese associate.
Incontri tra imprese e famiglie
Grande successo hanno riscosso gli incontri tra imprese e famiglie che si sono svolti alle Scuole medie del territorio, momenti di confronto organizzati da Consorzio Sol.co. Sondrio nell’ambito del Tavolo provinciale per l’indirizzo e il coordinamento della rete scolastica. Dal 5 al 7 dicembre l’Unione CTS sarà presente, con uno stand, al Salone dell’orientamento allo studio e al lavoro che richiamerà al Polo fieristico di Morbegno 1.500 studenti di terza media provenienti da tutta la provincia. Anche in quella sede, protagonisti saranno gli imprenditori associati con storie emblematiche che verranno raccontate ai giovani.
Sono stati organizzati, con buon riscontro, diversi incontri informativi dedicati agli associati: nell’ultimo mese, l’attenzione è stata focalizzata sull’introduzione del CIN (Codice Identificativo Nazionale) nel mondo della ricettività extra alberghiera, e sul sistema gratuito che permette di gestire in tempo reale le vendite senza IVA a clienti stranieri Extra UE (Tax Free).
Nel corso della riunione del Consiglio generale, coordinata dal direttore Maurizio Canova, è stato approvato il Bilancio di previsione 2025. Anche per il nuovo anno, le quote associative restano invariate. In costante crescita il numero degli associati, tornato ai livelli pre-Covid. L’Unione Commercio e Turismo della provincia di Sondrio è sempre più un punto di riferimento per le imprese del territorio attive in settori chiave dell’economia.