In mostra al Mvsa l'essenza del Natale
Fino al 12 gennaio si potrà ammirare nella splendida cornice della stüa di Palazzo Sassi de' Lavizzari
Terzo anno e terzo quadro per l'iniziativa "L'essenza del Natale", lanciata dall'Amministrazione comunale per la prima volta nel 2022: dopo "Madonna con Bambino" di Giovanni Bellini e "Adorazione dei pastori", attribuita alla Bottega del Veronese, la strenna per i sondriesi è rappresentata dal "Presepe" di Cesare Breveglieri. Il quadro, che incarna l'autentico spirito natalizio, è esposto nella suggestiva stüa di Palazzo Sassi de' Lavizzari, al Museo Valtellinese di Storia e Arte, e si potrà ammirare fino al 12 gennaio 2025, dal martedì alla domenica, dalle ore 10 alle ore 13 e dalle ore 14 alle ore 18, con ingresso libero.
In mostra al Mvsa l'essenza del Natale
«È un'opera davvero significativa che racchiude in sé tutti i valori del Natale - ha detto ieri all'inaugurazione l'assessore alla Cultura, Educazione e Istruzione Marcella Fratta - La generosità, la solidarietà e l'amore che, come Amministrazione comunale, riteniamo sia molto importante mettere in risalto. Si esalta lo spirito del Natale che dovrebbe accompagnarci sempre».
A presentare il "Presepe", alla sua prima esposizione pubblica, è stata invitata Elena Pontiggia, storica dell'arte e curatrice di mostre e di monografie di artisti, la quale ha esordito elogiando l'installazione così precisa in un luogo magico qual è la stüa, in cui il capolavoro di Breveglieri risalta in maniera molto particolare.
«È significativo come il presepe non sia ambientato a Betlemme bensì nella Lombardia degli anni Trenta - ha osservato - Un richiamo al presente a evidenziare come la nascita di Cristo ci riguardi da vicino. Sentiamo un senso di affetto che lega insieme tutte le persone presenti per una scena deliziosa di grande ingenuità».
Nato nel 1902, Breveglieri è vissuto fino a 46 anni, morendo quando era nel pieno della sua maturità artistica.
Per questa edizione "L'essenza del Natale" si arricchisce con la presentazione di due straordinari manoscritti della Biblioteca Teresina del Comune di Mantova: il "Missale benedictinum, fine XII secolo, e il "Breviarum ad usum fratrum Minorum", fine XV secolo. I due preziosi codici, corredati da miniature di straordinaria raffinatezza, saranno presentati giovedì 5 dicembre 2024, alle ore 18, al Mvsa, da Roberta Benedussi, responsabile del Libro Antico del Comune di Mantova.