Ottimi i piazzamenti per gli atleti della Retica a Sanremo
Alla fine quinto posto nella classifica per società
Sabato e domenica scorsi trasferta a Sanremo (Imperia) per i ragazzi più giovani della Canottieri Retica per partecipare alla XXXVI edizione del blasonato Trofeo Aristide Vacchino, gara nazionale sprint sulla distanza di mt. 500 nelle categorie del singolo 7,20 nelle categorie allievi B1, B2, C e cadetti.
Gli atleti
Il gruppo Retica era composto da dieci atleti, Signorelli Luca, Bertani Davide, Fallini Giovanni, Tedoldi Angelica, Zardoni Anna, Barilani Alex, Gianatti Giulia e gli esordienti Colzada Leonardo, Crosio Matilde e Fascendini Asia, ovvero i più giovani del settore agonistico. La trasferta è stata come al solito molto piacevole per tutti i ragazzi accompagnati dall’allenatore Luoni Stefano e dal dirigente Risciotti Sabrina, il gruppo ha potuto trascorrere due giorni di canottaggio e di mare con alcuni genitori al seguito trovando tanto sole sia sabato che domenica.
I risultati
Ottimi i piazzamenti dei giovani atleti, nelle qualificazioni di sabato centrano l’accesso alla finalissima sei ragazzi su dieci, finale A per Asia Fascendini seconda, Giulia Gianatti prima, Davide Bertani secondo, Giovanni Fallini primo, Angelica Tedoldi seconda e Anna Zardoni seconda, finali B, C e D per Matilde Crosio quarta, Luca Signorelli terzo e Alex Barilani sesto a causa di un problema al carrello che l'ha messo fuori dai giochi, qualche problema tecnico anche per Luca Signorelli già da metà gara. Nella giornata delle finali di domenica i ragazzi della Canottieri Retica ottengono risultati di spicco, su tutti la medaglia d’argento di Fallini Giovanni nella classifica assoluta degli allievi B2, l’atleta di Samolaco conquista l’ennesimo piazzamento di rilievo della stagione in corso; argento anche per Tedoldi Angelica di Samolaco nella finale allievi C. Medaglia di bronzo per Gianatti Giulia di Verceia nella finale allievi B2 e medaglia.
La classifica per società
Presenti alla manifestazione 17 Società, vince la Lario e la Canottieri Retica si piazza al quinto posto nella classifica generale conquistando comunque un piazzamento importante ottenuto con soli dieci atleti su sedici disponibili.
Tanta allegria comunque per atleti, allenatore e accompagnatori che hanno potuto partecipare alla bellissima manifestazione oltre ad aver trascorso un week end in una delle più belle località marittime, qualche assenza tra i convocati e solo dieci iscritti su sedici posti disponibili rappresentano un ottimo risultato e un punto di partenza da migliorare per la prossima l’edizione 2018.