Mobilità

Valtellina EcoGreen: concluso il weekend all’insegna delle energie alternative

È terminata con le premiazioni al Centro Polifunzionale della Croce Rossa a Teglio la 5° edizione del Valtellina EcoGreen con la vittoria nel Green Endurance dell’equipaggio composto da Nicola Ventura e Monica Porta e nel Green Challenge Cup di Massimiliano Milivinti e Alessandro Damiani

Valtellina EcoGreen: concluso il weekend all’insegna delle  energie alternative
Pubblicato:

Si è concluso il fine settimana all’insegna delle energie alternative svoltosi in Valtellina, evento organizzato da ACI Sondrio e che ha come obiettivo, come da standard europei, quello di promuovere anche in ambito sportivo il territorio della provincia di Sondrio e la mobilità sostenibile per città sempre più smart e con meno emissioni.

Due giorni di gare

Nei due giorni di gara gli equipaggi hanno percorso circa 200 chilometri stando attenti ai consumi di categoria e alle performance nella GreenEndurance e nella Green Challenge Cup.

- Nella classifica dei consumi di categoria dei due giorni di gara il più
economico è stato Marco Finiguerra a bordo della Toyota Yaris Cross (HEV)
che ha speso 7,127 euro. Al secondo posto Nicola Ventura alla guida di una
Renault Clio Hybrid (CNG) con una spesa di 7,666 euro. Sul gradino più basso
del podio, invece, Rolando Fay con la sua Toyota Yaris (HEV) che ha speso
9,468 euro. Da segnalare l’ottima performance nei consumi registrata nella
giornata di domenica primo di dicembre dell’esperta navigatrice di rally, Sabrina Fay che con la sua Toyota C-HR (HEV) ha speso appena 1,25 euro per
percorrere circa 100 chilometri. Un risultato ottenuto grazie ad una strategia di guida che ha sfruttato sia la modalità Eco che la funzione “brake” per il recupero di energia nelle fasi di decelerazione.

- Il Trofeo Green Endurance: si è trattato di una gara di economy run, ovvero una competizione nella quale il vincitore è colui che consuma meno ed è stato regolare nelle prove. La gara è stata vinta dall’equipaggio composto da Nicola Ventura e Monica Porta con una Renault Clio, a doppia alimentazione ibrida e metano che ha totalizzato 54 punti. Secondo posto per l’equipaggio composto da Rigamonti Matteo e Boschiroli Alessandro con una Skoda Enyaq full electric, che hanno raggiunto 39 punti.
Infine, il terzo gradino del podio è stato conquistato dall’equipaggio composto da Massimiliano Milivinti e Alessandro Damiani con Renault Megane (BEV) full electric con 27 punti.
Hanno partecipato come Team promozionali: Autotorino, Autovittani, Fini guerra -
Green Challenge Cup: alla gara di Green Challenge Cup, alla quale non
possono partecipare i piloti già vincitori di campionati o coppe energie alternative, la vittoria è andata all’equipaggio composto da Massimiliano Milivinti con Alessandro Damiani su Renault Megane (BEV) con 27 punti seguiti da Rolando Fay in coppia con Romano Belfiore su Toyota Yaris (HEV) con 26 punti e, a chiudere il podio Marco Finiguerra insieme a Camilla Fiorina a bordo di una Toyota Yaris Cross (HEV) che hanno totalizzato 21 punti.

- Il Trofeo Green Hill Climb: sono state svolte 3 gare, ciascuna con 2 manche,
sulla salita nel territorio del Castello dell’Acqua (SO) su un percorso stradale di circa 2,900 chilometri. Di queste la prima gara è stata vinta da Matteo Rigamonti, seguito da Nicola Ventura e Massimiliano Milivinti.

La seconda gara ha visto ancora primeggiare Matteo Rigamonti seguito questa volta da Alessandro Damiani e Nicola Ventura.

Nella terza gara, invece, ha vinto Alessandro Boschiroli seguito da Matteo
Rigamonti e, a chiudere il podio, Alessandro Damiani. Un ringraziamento speciale va a tutte le persone che hanno partecipato a questa giornata, in particolare a coloro che hanno lavorato nel dietro le quinte, dai volontari e ai
commissari.

Seguici sui nostri canali