Nuova Sondrio Calcio: una giornata amara contro la Pro Palazzolo ma con il sostegno dei tifosi
Sonora sconfitta per i biancoazzurri.
Un pomeriggio decisamente negativo sotto l’aspetto del risultato per la Nuova Sondrio si è chiuso con gli encomiabili e infaticabili sostenitori di Grupp Sasèla e Boys Sondrio a rincuorare i propri beniamini andati sotto la curva a fine partita con il coro “Noi non vi lasceremo mai”, segno di grande compattezza e unità di intenti.
Nuova Sondrio contro Pro Palazzolo
Opposta a una delle corazzate del girone, quale la Pro Palazzolo impegnata nella rincorsa al vertice, la squadra valtellinese si presentava priva di uomini importanti come Moudou Badjie squalificato, a cui si aggiungevano gli infortunati Ferreira, Infantino, D’Alpaos, oltre all’ultimo arrivato Donnarumma, mentre anche tra chi andava in campo c’erano alcuni giocatori in condizioni non perfette, oppure alla ricerca della miglior condizione.
La scelta sui fuoriquota cadeva così su Mattia Cucchi, portiere classe 2007 al suo debutto stagionale, mentre in panchina si rivedeva dopo una lunga assenza il difensore Nahuel Pietrantonio, avviato verso un graduale rientro.
In un pomeriggio dalla temperatura gradevole, di fronte alla tribuna bresciana in cui spiccavano e si facevano sentire a gran voce i sostenitori di casa, si snodava un incontro partito con ventuno minuti di ritardo a causa del tardivo arrivo dell’ambulanza, divenuta obbligatoria quest’anno per le partite di serie D insieme alla presenza di un medico in panchina.
L’avvio del confronto era decisamente negativo per i biancazzurri. Una palla persa sulla trequarti al primo affondo degli arancioni permetteva ad Arras di servire un assist invitante a Conti, che dal limite dell’area trovava un diagonale sul palo più lontano che batteva Cucchi.
I bresciani insistevano nel pressing mettendo in difficoltà i sondriesi, costretti a ripiegare in corner in un paio di occasioni. Sull’ennesima avanzata, l’arbitro sanzionava una punizione al limite dell’area che Pinardi trasformava con precisione sul primo palo, rendendo vano il tuffo di Cucchi: 2-0 dopo soli nove minuti.
Guidati da un determinato Belecco e da un coriaceo Marras, gli ospiti provavano a pungere e al 12’ Escudero dal limite calciava alto. Un giro di lancette più tardi era Marras a entrare in area dove veniva affrontato da un difensore in modo apparso decisamente falloso, ma il direttore di gara sorvolava.
Al 15’ era Boschetti, capitano del Palazzolo, a calciare a lato dal limite, ma era il preludio al tris calato ancora da Pinardi, abile a sfruttare l’assist dalla sinistra di un compagno e calciare da centro area non lasciando scampo al portiere: 3-0 e partita in ghiaccio.
Nell’ultimo quarto d’ora i sondriesi abbozzavano una reazione, con Chillemi che dal limite trovava una deviazione a rendere meno insidiosa la sua conclusione, mentre al 36’ Escudero sfiorava il palo con un tiro da fuori area.
La ripresa vedeva gli ospiti più intraprendenti, con Caballero al posto di Busto nel tentativo di creare grattacapi a una rivale apparsa solida in tutti i reparti, con una difesa alta quasi sulla linea del centrocampo pronta a bloccare qualsiasi iniziativa biancazzurra e far ripartire le veloci ali bresciane.
Al 51’ Escudero batteva un corner su cui Boschetti di testa colpiva debolmente e Doldi bloccava senza problemi. Un minuto dopo Arras si lanciava sulla sinistra, superava anche Cucchi in velocità, ma dalla sinistra da posizione defilata non trovava lo specchio della porta. Al 58’ il numero sette si ripeteva da centro area concludendo alto.
I minuti successivi facevano registrare il vano tentativo degli ospiti di rendersi pericolosi, esponendosi ai contropiedi dei locali, che al 71’ con Conti sulla sinistra trovavano la quarta marcatura, grazie a una palla calciata dalla sinistra a pochi passi dalla porta e destinata a finire in fondo alla rete, ma toccata da un biancazzurro prima di entrare nell’estremo tentativo di salvataggio.
Lo score finale di 5-0 veniva fissato da Barwuah con un diagonale preciso dal vertice destro dell’area che non lasciava scampo a Cucchi. L’ultimo sussulto era di Escudero, che all’87’ si vedeva parare un tiro da fuori.
Riusultati e classifica
Andava così in archivio un incontro che faceva registrare la peggior sconfitta della nuova gestione, maturata però tra numerose assenze e al cospetto di una delle formazioni più attrezzate del girone B di serie D. Tra sette giorni alla Castellina sarà ospite un’altra squadra bresciana, il Breno, dimostratasi solida e determinata in questo avvio di stagione, tanto da navigare a ridosso dei play off. Per i biancazzurri sarà un’altra sfida non facile, da affrontare recuperando al meglio diversi elementi e contando sul calore e la vicinanza del pubblico, mai mancata anche oggi per tutti i novanta minuti.
Risultati sedicesima giornata girone B serie D: Breno-Casatese Merate 1-1, Desenzano-Crema 2-0, Chievo Verona-Castellanzese 2-1, Fanfulla-Arconatese 2-1, Folgore Caratese-Club Milano 2-1, Palazzolo-Nuova Sondrio 5-0, Pro Sesto-Ospitaletto 0-2, Sangiuliano-Magenta 3-2, Sant’Angelo-Ciliverghe 1-1, Varesina-Vigasio 0-0
Classifica: Ospitaletto 34, Desenzano 33, Varesina 32, Palazzolo 298, Sant’Angelo, Casatese Merate, Folgore Caratese 26, Pro Sesto 25, Breno 24, Sangiuliano 23, Chievo Verona e Castellanzese 20, Vigasio 18, Nuova Sondrio 17, Magenta e Ciliverghe 15, Crema 14, Club Milano e Fanfulla 13, Arconatese 9.
Prossimo turno domenica 8 dicembre ore 14.30: Arconatese-Sangiuliano, Casatese Merate-Varesina, Castellanzese-Sant’Angelo, Ciliverghe-Folgore Caratese, Club Milano-Ospitaletto, Crema-Pro Sesto, Magenta-Chievo Verona, Nuova Sondrio-Breno, Pro Palazzolo-Fanfulla, Vigasio-Desenzano.