Rassegna corale a ricordo del grande Maestro Siro Mauro
Appuntamento per il 7 dicembre 2024 presso la Chiesa Parrocchiale di San Maurizio
Il Coro Polifonico Siro Mauro ripropone quest’anno la rassegna ideata e nata alcuni anni fa per onorare la figura del grande maestro pontasco Siro Mauro. Una tra le maggiori personalità del paese e della provincia. Conosciuto e stimato in tutti gli ambienti dove ha avuto modo di muoversi e farsi conoscere, il Maestro Siro Mauro non è ricordato solo per la grande capacità nel campo corale: insegnante di scuola elementare, amministratore del Comune di Ponte in Valtellina, presidente dell’ente comunale di assistenza e asilo, giudice conciliatore, presidente della Casa di riposo, direttore della corale e organista ufficiale della Parrocchia S. Maurizio di Ponte in Valtellina, oltre che direttore dei più prestigiosi cori della provincia.
Voci e Memoria
“Voci e Memoria” è dunque un omaggio a una delle figure più emblematiche e rilevanti del Paese di Ponte in Valtellina e, come tale, il coro che porta il suo nome, ha pensato di omaggiarlo invitando due cori tra i più significativi del nostro territorio. Due cori di USCI Sondrio con una storia di canti e di tradizione consolidata, conosciuta e apprezzata ben oltre il confini della nostra Nazione. Saranno infatti il Coro Delphum di Dervio diretto dal M° Gianfranco Algarotti e lo storico Coro Nivalis di Chiavenna diretto dal M° Gabriele Del Barba a omaggiare Siro Mauro con i propri repertori.
Un appuntamento imperdibile per tutti gli amanti della musica corale, in una serata emozionante ed intensa in cui le note della coralità, voluta proprio dal M° Siro Mauro, risuoneranno nella bella chiesa parrocchiale di San Maurizio di Ponte in Valtellina, dove lui fu organista e direttore corale per tanti anni.
“Voci e Memoria”, una rassegna che si inserisce nel più ampio progetto “Polifonie nell’Arte in Valtellina”, che ha visto quest’anno il Siro Mauro esibirsi nelle Chiese e nei teatri di Lombardia. Un progetto realizzato grazie al contributo di Fondazione ProValtellina, Fondazione Costruiamo il Futuro, B.I.M., Provincia di Sondrio e delle parrocchie di riferimento oltre che dei numerosi sponsor.