Scegliere la scuola giusta

Salone dell'orientamento, presente l'Unione Cts

L’associazione imprenditoriale presente all’importante appuntamento di scena al Polo fieristico di Morbegno

Salone dell'orientamento, presente l'Unione Cts
Pubblicato:

Si è aperto oggi, giovedì 5 dicembre 2024, al Polo fieristico di Morbegno il ‘Salone dell’orientamento allo studio e al lavoro’, importante appuntamento dedicato agli studenti di terza media e alle loro famiglie. Momento di confronto e informativo organizzato da APF Valtellina, azienda speciale della Provincia di Sondrio. L’Unione Commercio e Turismo della provincia di Sondrio è presente con un proprio stand che consente ai visitatori di entrare in contatto con i tanti servizi erogati alle imprese del territorio e dal sistema Confcommercio.

Salone dell'orientamento, presente l'Unione Cts

I giovani hanno potuto ascoltare dalla viva voce degli imprenditori associati all’Unione storie d’impresa emblematiche, percorsi professionali virtuosi che possono essere spunto di riflessione per il loro futuro.

«Il lavoro è molto cambiato ed evolve rapidamente – sottolinea Yuri Dolzadelli, presidente dell’Associazione mandamentale di Morbegno dell’Unione CTS – e grazie ad eventi come il ‘Salone dell’orientamento’ si possono esaminare nuove tematiche e tendenze del mercato del lavoro: un momento di crescita sia per gli studenti, sia per noi imprenditori».

«Abbiamo deciso di partecipare al Salone – spiega Maurizio Canova, direttore dell’Unione CTS – perché crediamo molto nel rapporto con le scuole: i giovani sono il nostro futuro e le imprese nostre associate sono in grado di offrire tante opportunità di lavoro. Nei mesi scorsi abbiamo realizzato diversi incontri con gli istituti scolastici e con le famiglie dei ragazzi, iniziative che hanno riscosso un notevole successo. E al Polo fieristico di Morbegno, da oggi a sabato, il dialogo tra imprenditori e studenti prosegue. Nei settori del commercio, del turismo e dei servizi le nuove generazioni possono trovare diversi sbocchi occupazionali».

Seguici sui nostri canali