RF COM: Accessi a internet wireless e in fibra ottica per clienti privati e aziende
Grazie alla lungimiranza di Stefano Piasini, l'azienda ha superato le sfide di un territorio complesso, portando connessioni veloci e stabili anche nei luoghi più remoti.
Quando ha pigiato il tasto “start”, nel 2002, Stefano Piasini era uno dei pionieri dell’accesso a internet in Valtellina. Da allora, la sua azienda, RF Com a Montagna in Valtellina, ha percorso una strada di crescita e innovazione nel settore delle reti wireless e della fibra ottica.
"L’idea è nata dalla mia esperienza nell’azienda di famiglia, specializzata in tralicci di trasmissione - racconta - Fu allora che decisi di staccarmi e fondare una mia realtà indipendente per creare una rete wireless di proprietà in grado di raggiungere i luoghi più remoti del nostro impervio territorio".
Innovazione
Oggi, RF Com serve circa 3.500 clienti diretti tra aziende e utenze domestiche, grazie a tecnologie all’avanguardia tra cui il Fixed Wireless Access (FWA).
"Il cammino non è stato facile, ma alla fine questa crescita non è passata inosservata: fin dall’inizio ho cominciato a collaborare con Eolo, mentre da un paio d’anni abbiamo stretto una sinergia con Open Fiber con l’obiettivo di estendere l’operatività tramite fibra - spiega l’imprenditore - In questa fase, il nostro impegno è quello di coprire la Valtellina e le valli laterali, nonché di scendere ulteriormente sul lago di Como, dove il mercato si fa sempre più interessante. Per ora siamo arrivati fino a centro lago e Bellagio, ma puntiamo a raggiungere le porte di Lecco e la Tremezzina".
La rete di RF Com, sia wireless sia fibra, offre connessioni fino a 100 megabit e oltre in download, con prestazioni elevate che competono con i principali vendor sul mercato:
"Offriamo connessioni concorrenziali e performanti nei luoghi più remoti: la baita in montagna, il rifugio in vetta, la frazione sperduta… Oggi, sono migliaia coloro che si affidano a noi per navigare ovunque si trovino", aggiunge Piasini.
Rapporto diretto con i clienti
Tra i punti di forza di RF Com rientra sicuramente il rapporto diretto con i clienti.
"Non abbiamo call center impersonali. Se un cliente deve cambiare il suo IBAN per i pagamenti, può contattare direttamente il nostro ufficio tramite Whatsapp: trova sempre un operatore pronto ad ascoltarlo - dice Piasini - L’approccio personalizzato ha contribuito al successo della nostra piccola realtà da ogni punto di vista".
Assidua la collaborazione con Enti pubblici e Comunità montane.
"Molti villeggianti apprezzano la stabilità dei nostri collegamenti che, anche a 2000 metri, permettono lo smart working senza pause o problemi di sorta", conferma il titolare. L’azienda investe continuamente in nuovi prodotti e tecnologie per conseguire la copertura di nuove zone.
"Ogni anno investiamo molti dei nostri ricavi in nuovi prodotti e nell’aggiornamento delle nostre celle di trasmissione – afferma - In questa fase stiamo cambiando i software aziendali per la fatturazione e la gestione tecnica dei ticket: quando l’intervento sarà completato l’efficienza complessiva di RF Com migliorerà ancora".
Fin qui RF Com e il mondo esterno, ma come approccia il welfare aziendale l’azienda di Piasini? «In un’azienda per il 70% composta da donne, in ambito di welfare abbiamo adottato una formula che garantisce la massima flessibilità, soprattutto ai dipendenti con carichi familiari o genitori anziani». Chiudiamo ricordando che il titolare ha due figli, di 12 e 16 anni. «Spero che almeno uno di loro (il più grande è prossimo a terminare gli studi), decida di seguire le mie orme - conclude - anche se l’azienda è già strutturata per proseguire, eventualmente, con un’altra proprietà». Infine, RF Com è anche fortemente radicata sul territorio attraverso sponsorizzazioni di società sportive, come il Rugby Sondrio neopromosso in Serie B.
Un team affiatato, massima flessibilità
La tecnologia wireless è il motore che ha permesso a RF Com di passare da un fatturato di soli 120.000 euro nel 2023 a circa 2.000.000nel 2024.
"Vale non solo per la connettività – afferma Piasini – ma anche per la gestione dei clienti. Ormai, eseguiamo a domicilio solo leinstallazioni, per il resto ci affidiamo ai nostri collaboratori che sonosempre disponibili su Whatsapp. È per questo che ho deciso di dotare ognuno di loro di telefono aziendale, così da rispondere a ognirichiesta (ticket) in tempi rapidissimi. Che sia un problema di lineao di fatturazione, grazie all’applicazione di messaggistica istantaneariusciamo sempre a intervenire. Se poi è necessario un sopralluogosiamo pronti a uscire per risolvere i problemi il più presto possibile.Certo, non potremo mai investire somme al livello dei grandi vendor,tuttavia con un po’ di presenza di spirito e di collaborazione reciproca tra colleghi (nonché grazie alla rete vendita sulterritorio), riusciamo a risolvere i guai forse prima e meglio degli altri".
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