investimento

Aperto il sottopasso di via Stelvio a Sondrio

Un nuovo collegamento e una zona riqualificata per un intervento che comprende anche il parcheggio

Aperto il sottopasso di via Stelvio a Sondrio
Pubblicato:

Con grande soddisfazione, l’Amministrazione comunale di Sondrio ha inaugurato questa mattina il nuovo sottopasso ciclopedonale di via Stelvio e la via Donegani completamente trasformata. Un intervento che, pur complesso, è stato portato a termine nei tempi stabiliti, portando benefici concreti per la città, i residenti e i frequentatori della zona.

Un’opera strategica per la mobilità dolce

I lavori, iniziati a marzo scorso, hanno affrontato sfide significative, tra cui la gestione di sottoservizi, della falda acquifera e della vicinanza alla ferrovia, ma sono stati completati nei giorni scorsi. Il sindaco Marco Scaramellini, accompagnato dagli assessori Simone Del Marco e Carlo Mazza, ha percorso il sottopasso per la prima volta, esprimendo gratitudine ai progettisti, all’Ufficio tecnico comunale e all’impresa esecutrice.

"Oggi consegniamo un’opera importante non solo per questa zona, ma per tutta la città», ha dichiarato il sindaco Scaramellini. «Questo sottopasso collega in sicurezza una zona densamente popolata, creando un anello strategico per la mobilità dolce dal centro cittadino al Sentiero Valtellina, che si completerà con altri interventi nell’ambito del progetto Pinqua per la rigenerazione dell’area ex Enel".

L’assessore ai Lavori pubblici Simone Del Marco ha sottolineato l’armonia architettonica del nuovo sottopasso con il contesto urbano, richiamando lo stile degli altri sottopassi cittadini, e ha evidenziato la disponibilità del nuovo parcheggio e di una via Donegani completamente rinnovata.

Caratteristiche e investimenti

 

Il sottopasso ciclopedonale, lungo 29 metri nella sezione interrata, largo 2,5 metri e alto altrettanto, è accessibile tramite rampe e scale da via Donegani e via Teglio. Un’infrastruttura che coniuga funzionalità e sostenibilità ambientale, con un impatto minimo sul territorio. Realizzato grazie a un investimento di 1,78 milioni di euro, è parte del piano di rigenerazione urbana finanziato dal bando Pinqua, dal Pnrr e da altri contributi, per un totale di 18,9 milioni di euro destinati alla trasformazione dell’area ex Enel.

La riqualificazione della via Donegani, che fronteggia il Liceo scientifico frequentato da centinaia di studenti, ha comportato un ulteriore investimento di 342 mila euro. Ora la strada si presenta ordinata e sicura, con marciapiedi pavimentati per pedoni e spazi dedicati alla sosta, che saranno completati con l’installazione di alcune panchine.

 

Seguici sui nostri canali