Fondazione Pro Valtellina già pensa all’estate
Pubblicata la quarta edizione del bando speciale per sostenere iniziative rivolte a rafforzare l’impegno socio-educativo di campus estivi, oratori, centri ricreativi per permettere a tutti di stare insieme, condividere e creare coesione tra i ragazzi.
E’ Natale ma la Fondazione Pro Valtellina già pensa all’estate. E’ infatti on line il nuovo bando "Estate", un’iniziativa volta a sostenere la realizzazione di campus, centri e oratori estivi per bambini e adolescenti. Cento mila euro le risorse per creare occasioni di aggregazione sociale, contrastare la povertà educativa e offrire un supporto concreto alle famiglie nella gestione del periodo estivo.
Bando Estate
Sono ammesse al bando le organizzazioni del Terzo Settore della provincia di Sondrio che intendono proporre attività ludico-ricreative e formative, promuovendo così un’estate inclusiva e ricca di opportunità per i più giovani.
Particolare attenzione è rivolta ai progetti che coinvolgono soggetti fragili e che propongono sinergie tra associazioni locali, valorizzando le risorse del territorio e favorendo occupazione e inclusione.
Un bando speciale che ha riscosso nelle precedenti edizioni grande successo confermando la necessità delle famiglie di offrire ai più piccoli occasioni di stare insieme anche al termine della scuola.
Marco Dell’Acqua, Presidente della Fondazione Pro Valtellina e membro della Commissione Centrale di Beneficenza di Fondazione Cariplo, ha dichiarato:
“Con il nuovo Bando Estate e i sette progetti del Bando Sociale, Fondazione Pro Valtellina ribadisce il proprio impegno nel migliorare la qualità della vita della nostra comunità. I centri estivi e gli oratori svolgono un ruolo fondamentale per le famiglie, offrendo ai bambini e ai ragazzi non solo un luogo sicuro in cui trascorrere l'estate, ma anche un'opportunità di crescita e socializzazione. Anche i progetti sostenuti sul bando sociale sono in gardo di dare un sostegno concreto alle famiglie, promuovendo una cultura inclusiva e creando un ambiente favorevole alla crescita personale e professionale di ogni individuo, specialmente i più vulnerabili. Investire nei giovani e nel sociale non è solo un modo per rispondere ai bisogni attuali, ma anche per costruire un futuro in cui ogni ogni individuo possa sentirsi parte di una società coesa, solidale e pronta a valorizzare le capacità di tutti. La Fondazione Pro Valtellina crede fortemente nell'importanza di fare rete e nel sostenere chi lavora per una comunità più equa e accogliente. ”
Il bando "Estate" e i progetti deliberati sul bando sociale sono consultabili sul sito www.provaltellina.org