Soccorsi in azione nella notte in Valmalenco: uomo recuperato in quota
Allarme scattato verso le 2 del 30 dicembre 2024.
Notte di lavoro per i tecnici della Stazione di Valmalenco, VII Delegazione Valtellina - Valchiavenna, impegnati in un intervento di soccorso per un uomo caduto al suolo.
A notte fonda
L’allarme è scattato intorno alle 2:00, quando la Centrale Operativa ha attivato il CNSAS - Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico. Una squadra territoriale è partita immediatamente, affiancata dai colleghi del SAGF - Soccorso Alpino della Guardia di Finanza, mentre l’elisoccorso di Como di AREU - Agenzia Regionale Emergenza Urgenza si dirigeva verso il luogo dell’incidente.
L’intervento, condotto in condizioni impegnative e con la massima professionalità, si è concluso intorno alle 4:30 del mattino, con il rientro dei soccorritori all’alba di oggi, lunedì 30 dicembre 2024.
Grazie al tempestivo coordinamento tra le diverse squadre, l’uomo è stato raggiunto, stabilizzato e affidato alle cure mediche. Un’altra dimostrazione dell’efficienza e della dedizione dei soccorritori impegnati quotidianamente a garantire la sicurezza in montagna.