sfide su neve

Tutto è pronto al Ghiacciodromo di Livigno per ospitare il circus Tricolore Neve Ghiaccio

Appuntamento per 11 e 12 gennaio 2025.

Tutto è pronto al Ghiacciodromo di Livigno per ospitare il circus Tricolore Neve Ghiaccio
Pubblicato:

Torna l’automobilismo spettacolo all’ombra del Piccolo Tibet nell’alta Valtellina. Lo stupendo scenario di Livigno è pronto ad ospitare il terzo round stagionale dell’ICE Challenge Campionato Italiano su Ghiaccio 2024/2025 dopo i primi due disputati a Pragelato, nel Torinese. Sabato 11 e domenica 12 gennaio 2025 gli ingredienti del menu che garantisce divertimento con le auto sono le sbandate, i controsterzi e i salti: nelle 13 curve dell’impianto lungo i 1200 metri della pista del ghiacciodromo (larga da 8 a 14 metri, sede dell’Ice Driving School di Livigno), si misureranno i migliori specialisti tricolori della guida acrobatica su ghiaccio con il coordinamento agonistico del promoter BMG motor events e sotto l’egida di ACI Sport e Commissione Off-Road e Cross Country Rally.

 

Il ghiacciodromo polo di spettacolo dal ’92

L’intera Valtellina è mobilitata per offrire uno show all’altezza della tradizione: da oltre 50 anni a Livigno il motore sportivo è un must irrinunciabile. Indimenticabili i ricordi di quando il Rally Coppa Valtellina (oggi giunto alla 68esima edizione, grazie all’ACI Sondrio), faceva tappa a Livigno. Qui si iniziò con l’autocross anni ’70 e, dagli anni ’80 - ’90, presero forma le gare su ghiaccio con regia del Racing Team Livigno in località Pemonte, vicino al lago del Gallo poi a fianco alla strada verso la Forcola, dove da alcuni anni ha preso vita l’attuale ghiacciodromo gestito da Oliviero Bormolini attorniato dai figli Loris, Alessio e Diego, dalla moglie Lorena e da una ventina di istruttori per corsi di guida sicura e pilotaggio sportivo. Qui ogni anno Case automobilistiche svolgono test di sviluppo tecnico e stage con i clienti: Audi, Bmw, Lamborghini, Maserati, Mercedes Amg, Tesla, oltre a Pirelli e Konig.

 

Al comando del tricolore ghiaccio 2024/2025 c’è il livignasco Raffaele Silvestri

La terza gara tricolore di Livigno si prefigura di grande intensità agonistica con duelli acrobatici tutti da seguire. Al comando della classifica generale del campionato italiano c’è il livignasco Raffaele Silvestri con 91 punti e la Kia Rio RX 4x4 preparata dalle mani esperte del grande pilota Gigi Galli, idolo di casa in alta Valtellina. Alle spalle inseguono da vicino il piemontese Giovanni Saracco a quota 88 punti con la Delta S4, l’alto atesino Aldo Pistono con 81 punti con Opel Astra 3000 6 cilindri. Seguono Franco Picconi (76), Luciano Cobbe (73), Luca Cortellazzi (56), Samuel Chenier (48), Sergio Durante (47), Eric Scalvini (44) e Aurelien Gilbert 43). A Livigno puntano in alto almeno una decina di driver valtellinesi capitanati da Oliviero Bormolini che gareggia su Lancia Delta S4, dai figli Loris e Diego, Andrea Caspani, tutti su Skoda Fabia Evo.

 

Intenso il programma agonistico dell’weekend livignasco

Il fine settimana livignasco si apre con una novità curiosa: sabato 11 gennaio, dalle 9.30 alle 11.30, i piloti potranno saggiare il fondo ghiacciato della pista livignasca tirata a lucido nel corso dello shakedown, ma lo potranno fare solo in senso orario, inverso rispetto a quello della competizione. Sabato, dalle ore 14, prove libere e qualifiche e dalle 15.30 la prima manche di gara. Domenica warm-up alle 8.30. Dalle 9.30 seconda e terza manche prima della sfida Master King con tutti i migliori piloti. Premiazioni domenica ore 13.30.

Il Green ICE Regularity Challenge con le auto elettrice e a basso impatto ambientale si corre interamente sabato 11 gennaio su sei manches. Le prime tre dalle ore 12.30, con la seconda serie dalle 17.30. Premiazioni alle 19.30 sempre in circuito.

 

Bombe da rally 4x4 affiancate da auto green: in pista anche le elettriche

Il programma sulla pista dell’alta Valtellina è ricco e propone anche molti confronti tra auto ad emissioni 0 o a basso impatto ambientale: la parte agonistica include anche l’E-ICE Challenge dedicato alle vetture da competizione completamente elettriche alle quali si aggiunge il ritorno del Green ICE Regularity Challenge, competizione di regolarità aperta a vetture stradali, equipaggiate da pneumatici invernali non chiodati, a propulsione green (ibrida, elettrica, bifuel o monofuel GPL, Metano). L’ultima edizione della serie, nata in collaborazione con ACI Sport Energie Alternative, si disputò nel 2021.

 

Un grazie agli sponsor

L’appuntamento con il motorismo spettacolo al ghiacciodromo di Livigno si attua grazie alla sensibilità del Comune di Livigno (sindaco Remo Galli), dell’APT Livigno (guidato da Luca Moretti). Collaborano con il comitato organizzatore il gommista Livin Pneus, attrezzature Bettiga, Gieffe costruzioni impresa edile, Scavi Guana, Albino Pozzi legnami,

Galli Combustibili, Hotel Forcola, Hotel Livigno, Hotel St. Michael.

 

Diretta TV su Sky - ACI Sport e numerose repliche

Il weekend di Livigno non vivrà solo della parte sportiva. Il circus del ghiaccio – a partire dal promoter BMG e i piloti delle gare tricolori su ghiaccio - dedica uno spazio nella due giorni di Livigno alla figura di Adriano Priotti, da poco scomparso e patron della pista di Pragelato.

Confermata la diretta TV su ACI Sport TV (Canale 228 SKY - Canale 52 Tivùsat) in streaming su www.acisport.it/it/aci-sport-tv disponibile domenica dalle 9.30.

La trasmissione in differita lunedì 13 gennaio alle 12:15, martedì 14 alle 8.45, mercoledì 15 alle 18:15, giovedì 16 alle 10, venerdì 17 alle 2:45 ed alle 14:45, sabato 18 alle 23:15 e domenica 19 alle 17:30. Giovedì 16 gennaio alle 21, sempre sul canale della Federazione, andrà in onda il servizio riassuntivo post gara che includerà i contenuti del weekend, compresi l’E-ICE Challenge e l’ICE Green Regularity Challenge. Il servizio andrà in replica venerdì 17 alle 6 e alle 19, sabato 18 alle 10 ed alle 21, domenica 19 alle 15.45 ed alle 22, lunedì 20 alle 21, martedì 21 alle 12, mercoledì 22 alle 6 e alle 15.30 e giovedì 23 alle 15.

 

Info gara sono disponibili sul sito www.icechallenge.it - www.ghiacciodromo.com

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali