Rubano degli smartphone all'Iperal di Sondalo, tre giovani arrestati durante la fuga in auto
I tre soggetti sono stati condotti presso il carcere di Sondrio
Nella giornata di ieri, 13 gennaio 2025, i Carabinieri del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia di Tirano hanno portato a termine un'importante operazione che ha condotto all’arresto in flagranza di reato di tre individui, di età compresa tra i 25 e i 27 anni, accusati di furto aggravato in concorso. I tre soggetti, tutti di origine straniera e con precedenti specifici, sono stati fermati nel corso della fuga dopo aver compiuto un furto presso l’esercizio commerciale Iperal di Sondalo.
Il furto e l’intervento dei Carabinieri
L’episodio criminoso si è verificato nel contesto di mirati servizi di controllo predisposti dal Comando Provinciale dei Carabinieri di Sondrio per contrastare reati di natura predatoria. Nello specifico, i tre malviventi, dopo aver forzato una vetrina all'interno dell’Iperal, si sono impossessati di nove smartphone e cinque smartwatch, per un valore complessivo di 11.000 euro.
La tempestiva segnalazione e le immediate ricerche avviate dai Carabinieri, con l’ausilio di altre pattuglie presenti sul territorio, hanno permesso di rintracciare i tre ladri a Villa di Tirano. Gli individui erano a bordo di un’autovettura, la stessa utilizzata per compiere il furto.
Il ritrovamento della refurtiva
Una volta bloccati, i Carabinieri hanno proceduto con la perquisizione del veicolo, che ha consentito di rinvenire tutta la refurtiva. Gli oggetti sottratti erano stati occultati con cura all’interno di un vano ricavato nell’imbottitura del sedile posteriore e nascosti tra vestiti per bambini, nel tentativo di eludere eventuali controlli.
Custodia cautelare per i tre arrestati
I tre soggetti, già noti alle forze dell’ordine per precedenti simili, sono stati condotti presso il carcere di Sondrio, dove restano a disposizione dell’Autorità Giudiziaria. L’operazione rappresenta un chiaro segnale della presenza capillare e della prontezza d’intervento dei Carabinieri nella lotta contro i reati predatori, contribuendo a garantire maggiore sicurezza per i cittadini e per le attività commerciali della zona.