Nuove librerie per il progetto “Libri in Circolo” realizzate dagli studenti di Enaip Morbegno
Il corso offerto da Enaip è molto innovativo e prepara ragazze e ragazzi a diventare esperti nella progettazione e realizzazione di tetti, sottotetti, rivestimenti strutturali e decorativi, fino alla realizzazione di edifici in legno a basso consumo energetico e sostenibili dal punto di vista ambientale.
Nuove librerie per il progetto “Libri in Circolo” del Ricircolo Acli di Morbegno.
Libri in Circolo
I ragazzi della classe prima del corso di bioedilizia e lavorazione del legno che Enaip Morbegno offre ai giovani dopo la terza media hanno, infatti, realizzato ulteriori scaffalature per i tanti libri che si possono trovare presso il Ricircolo. Il numero di librerie cresce come crescono i testi e le competenze degli studenti: i giovani hanno infatti progettato e realizzato le opere nel laboratorio attrezzato di Enaip per poi montarle sul posto. Il tutto sotto la guida attenta e competente di Stefano Pedranzini, docente tecnico di Enaip.
Il corso offerto da Enaip è molto innovativo e prepara ragazze e ragazzi a diventare esperti nella progettazione e realizzazione di tetti, sottotetti, rivestimenti strutturali e decorativi, fino alla realizzazione di edifici in legno a basso consumo energetico e sostenibili dal punto di vista ambientale. Ovviamente, per le allieve e gli allievi della classe prima realizzare manufatti in legno è una competenza necessaria per poi imparare, nel corso degli anni scolastici, le tecniche della bioedilizia.
"“Libri in circolo” è una iniziativa che mira a valorizzare il libro in una logica di sostenibilità economica e ambientale. Il dono di un libro alla nostra iniziativa permette il suo riuso col relativo risparmio di consumo di materie prime e minor emissione di CO2 e permette a chiunque, mediante un contributo simbolico, di poter avere accesso a un volume che poi il nuovo possessore deciderà se conservare oppure rimettere in circolo. È un altro di quei piccoli e tanti gesti quotidiani che possono contribuire fattivamente a un mondo più rispettoso dell’ambiente. Molti l’hanno compreso tanto è vero che in questi mesi abbiamo dovuto aumentare gli spazi espositivi ed interpellare ENAIP che ha prontamente risposto donandoci delle nuove librerie realizzate dai loro allievi, dei veri capolavori, in sintonia con l’arredo di Spazio Giovane, pratiche e adatte a raccogliere nuovi volumi e continuare a sviluppare Libri in circolo. Un grandissimo ringraziamento a Enaip, agli insegnanti e allievi che stanno dimostrando al nostro territorio che è possibile coniugare crescita educativa con l'apprendimento di una professione" spiega Danilo Ronconi Presidente del Circolo ACLI di Morbegno.
Formazione professionale
"Siamo impegnati quotidianamente a riempire di senso la formazione professionale, per quanto riguarda sia gli aspetti legati al lavoro che quelli che generano la crescita, tra i giovani, di protagonismo e cittadinanza attiva. Questa collaborazione si inserisce all’interno del percorso di “alternanza protetta” che, ogni anno, è previsto per i giovani che frequentano la classe prima.
Una sorta di commessa che ci viene affidata da un committente e che le studentesse e gli studenti devono soddisfare. Come Enaip cerchiamo sempre di dare una valenza sociale anche all’alternanza protetta perché siamo convinti che occasioni come questa possano rappresentare il momento in cui i giovani mettono le loro competenze al servizio della collettività e del bene comune, in un esercizio che tiene insieme competenze tecnico-professionali e impegno civico. Solo così possiamo aiutare i giovani a diventare cittadini responsabili e consapevoli.
Ringraziamo quindi le Acli di Sondrio e il circolo di Morbegno per la disponibilità e per la bellissima collaborazione" precisa Andrea Donegà, Direttore Enaip Morbegno e Lecco.