sul territorio

Nel week end controlli straordinari della Polizia sulle piste e nelle strade

Impegno costante da parte degli uomini e donne della Polizia di Stato.

Nel week end controlli straordinari della Polizia sulle piste e nelle strade
Pubblicato:
Aggiornato:

La Polizia di Stato di Sondrio ha condotto un'importante operazione di controllo straordinario del territorio nei giorni 17, 18 e 19 gennaio. L’attività, finalizzata a garantire l’ordine e la sicurezza pubblica, ha coinvolto personale dell’Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico della Questura di Sondrio e il Reparto Prevenzione Crimine di Milano.

I controlli, disposti dal Questore della provincia di Sondrio, si sono concentrati nei centri urbani di Sondrio, Morbegno, Chiavenna e nelle zone limitrofe, aree particolarmente frequentate durante il fine settimana, soprattutto da giovani. Le operazioni hanno interessato le principali arterie stradali della provincia, con posti di controllo dedicati al monitoraggio del traffico veicolare in entrata e in uscita dai comuni interessati, nonché locali pubblici segnalati per criticità in termini di ordine e sicurezza pubblica.

Controlli nei locali pubblici e sulla rete stradale

Nel corso delle operazioni, la Polizia di Stato ha effettuato controlli amministrativi su 10 esercizi pubblici, tra bar e pub, di cui 5 dotati di videolottery e giochi d’azzardo. Durante le tre giornate, sono stati controllati oltre 50 veicoli e più di 250 persone, di cui 56 risultate con precedenti di polizia.

Interventi sulle piste da sci

Parallelamente, i poliziotti sugli sci, impegnati nei sei comprensori sciistici della provincia di Sondrio, hanno effettuato controlli su 80 sciatori durante il weekend. Sei di questi sono stati sanzionati per violazioni della normativa specifica. Gli operatori sono intervenuti in 59 occasioni per rilievi a seguito di scontri o per prestare soccorso. In quattro casi, vista la gravità delle situazioni, è stato necessario ricorrere all’utilizzo dell’elicottero per il recupero dei feriti.

Soccorsi complessi in montagna

Un episodio particolarmente delicato si è verificato il 18 gennaio nel comprensorio sciistico di Chiesa in Valmalenco. La Polizia di Stato, in servizio di Sicurezza e Soccorso in Montagna, è stata allertata per uno scontro tra due sciatori sulla pista “nera” denominata Sasso Alto Palù. L’intervento si è rivelato complesso a causa della pendenza della pista, che ha richiesto l’impiego di tecniche alpinistiche per il recupero in sicurezza di uno dei feriti. A seguito della collisione, uno degli sciatori ha riportato una frattura scomposta dell’omero, con una grave deformazione dell’osso.

Sempre sulle piste da sci, nel comprensorio di Aprica, il personale della Polizia di Stato è intervenuto durante l’apertura serale della pista Baradello. Due giovani sciatori sono stati soccorsi dopo una caduta avvenuta su una pista chiusa. Entrambi sono stati sanzionati per violazione dell’articolo 18 della normativa specifica.

Soiccorso sulle piste polizia
Foto 1 di 3
Controlli piste polizia
Foto 2 di 3
Controlli polizia
Foto 3 di 3
Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali