tra i 18 e i 29 anni

Servizio Civile Universale: un'opportunità unica con l'UICI di Sondrio

La sezione territoriale di Sondrio di via Fiume è pronta ad accogliere due volontari

Servizio Civile Universale: un'opportunità unica con l'UICI di Sondrio
Pubblicato:

Hai tra i 18 e i 29 anni (non ancora compiuti) e vuoi vivere un'esperienza formativa, ma ancora prima umana, intensa? La sezione di Sondrio dell’UICI (Unione italiana ciechi e ipovedenti) ha una proposta che fa per voi. Sono aperte le candidature per partecipare al Bando del servizio civile universale presso la sede cittadina. La sezione territoriale di Sondrio di via Fiume è pronta ad accogliere due volontari che sottoscriveranno un contratto con il Dipartimento per le politiche giovanili e il servizio civile e riceveranno direttamente dal Dipartimento un trattamento economico 507,30 euro al mese (suscettibile di essere incrementato sulla base della variazione, accertata dall'Istat, dell’indice dei prezzi al consumo per le famiglie di operai e impiegati).

Servizio civile

Il volontario sarà impiegato in diverse attività tra cui sostegno domiciliare alle famiglie con minori con disabilità visive; attività ludico ricreative individuali; attività sportive individuali o collettive, Distribuzione di materiale tiflotecnico, tiflodidattico e tifloinformatico. La presentazione completa del progetto e tutte le mansioni possono essere consultate a questo link (Progetto 1, Sentieri di inclusione attiva).

Il progetto ha la durata di 12 mesi e una modalità d’impiego che prevede un monte ore annuo di 1.145 per un max di 25 ore di servizio settimanale. Il candidato non deve avere ricevuto condanne; non deve appartenere alle forze di polizia o ai corpi armati; e non deve aver già prestato il servizio civile nazionale/universale o averlo interrotto.

 

C’è tempo fino alle ore 14 del 18 febbraio 2025 per partecipare al bando. La domanda di partecipazione è presentabile esclusivamente online attraverso la piattaforma Domande on Line (DOL) raggiungibile tramite pc, tablet e smartphone all’indirizzo https://domandaonline.serviziocivile.it. Si consiglia di allegare il curriculum e la copia dei titoli posseduti.

Per accedere ai servizi di compilazione e presentazione domanda occorre che il candidato sia riconosciuto dal sistema DOL (domanda on line). I cittadini italiani residenti in Italia o all’estero possono accedervi esclusivamente con Spid (Sistema Pubblico di Identità Digitale). Per i cittadini di Paesi appartenenti all’Unione europea e gli stranieri regolarmente soggiornanti in Italia, qualora non avessero la disponibilità di acquisire lo Spid, potranno accedere ai servizi della piattaforma DOL attraverso apposite credenziali da richiedere al Dipartimento, secondo la procedura disponibile sulla home page della piattaforma stessa.

 

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali