La Sezione Artiglieri Valtellina in gara in Germania

Una due giorni anche di promozione territoriale per la Sezione Artiglieri Valtellina

La Sezione Artiglieri Valtellina in gara in Germania
Pubblicato:
Aggiornato:

Una due giorni di competizioni per la Sezione Artiglieri Valtellina in Germania

La Sezione Artiglieri Valtellina impegnata in competizione in Germania

Venerdì 7 e sabato 8 luglio la Sezione Artiglieri Valtellina è stata impegnata nella 45° edizione della International Shooting Competition con ben 8 tiratori. L'evento, organizzato dal Landeskommando Baden Wüttemberg dell'esercito tedesco alle porte di Karlsruhe ha visto impegnati 242 tiratori provenienti da Germania, Stati uniti, Olanda, Francia, Svizzera, Australia e ovviamente Italia.

Ricco il calendario della due giorni di competizioni

Il venerdì gli istruttori del Landeskommando e dello United States Army hanno dato la possibilità ai concorrenti di effettuare le prove per conseguire la qualifica di Sharp Shooter (il brevetto americano) e lo Schützenschnur (brevetto tedesco). La qualifica USA è stata ottenuta da Emanuele Barini e Giovanni Bazzeghini, quella tedesca da Flavio Caggio. Il sabato si è tenuta la gara vera e propria utilizzando le Pistole Beretta M9 ed Heckler & Koch P8, i fucili Colt M4 ed Heckler & Koch G36 e la mitragliatrice MG3. Nella gara il miglior piazzamento è stato ottenuto da Flavio Caggio (15° assoluto) ma va segnalato anche l'esordio nelle competizioni di Fausto Maglia e Ivar Mondora.

Oltre alle gare anche molto altro

Posate le armi si è voluto dare un assaggio di Valtellina ai partecipanti, sui tavoli c'erano pizzoccheri, bresaola, formaggi e vino valtellinesi, in segno di condivisione e amicizia con le altre delegazioni. Forse anche per questo motivo, il campanaccio consegnato nel 2016, e che sarebbe dovuto andare ad un nuovo gruppo che si fosse distinto per spirito di fratellanza e amicizia è stato di nuovo assegnato ai nostri portacolori. Quella che i soci chiamano affettuosamente "la brúnza" per un altro anno farà bella mostra di se in sede, evento mai accaduto nelle 44 edizioni precedenti.

Anche promozione del territorio e del Gruppo Sportivo

Numerose le delegazioni che si sono interessate per venire a trascorrere qualche giorno tra le bellezze del nostro territorio. La Sezione ricorda che per entrare a far parte del Gruppo Sportivo basta aver svolto il servizio militare, per candidature e informazioni dettagliate si invitano gli interessati a contattare l'indirizzo mail artiglieri.morbegno@hotmail.it e a visitare il sito www.anartimorbegno.it

Seguici sui nostri canali