Il Carneval Vecc pronto a tornare domenica 9 marzo
Tradizione annuale.
![Il Carneval Vecc pronto a tornare domenica 9 marzo](https://primalavaltellina.it/media/2020/01/Carnevale_di_Grosio_in_Valtellina-420x252.jpg)
A Grosio il Carnevale si celebra la prima domenica di Quaresima, domenica 9 marzo 2025, e vede le maschere vecchie come protagoniste assolute di un evento che merita di essere vissuto appieno: dalla coppia composta dalla Magra Quaresima e dal Carneval Vecc - una vecchietta magra, vestita di stracci e un signore rubicondo e ben pasciuto - ai travestimenti popolari tra cui l’Orso e la sua Accompagnatrice, la vecchia Bernarda che in una gerla trasporta un Poppante e il Buffone Toni, l’Arlecchino di Grosio. Ad accompagnare questa parata non mancano i carri che spesso mettono in scena momenti importanti della vita del paese.
Programma
Programma: ore 13.30 ritrovo al campo sportivo, ore 14.15 partenza della sfilata. A seguire ballo con il Carnevale con musica per tutti. In tempo di Carnevale quello di Grosio è sicuramente uno dei più importanti, antichi e tradizionali di tutta la Valtellina, un appuntamento da non perdere per chi ama questo genere di manifestazione tradizionale che nel tempo è stata copiata in tanti altri paesi della Valle.