L'iniziativa

"A scuola di giornalismo" con Netweek e MyLivignoTv: continuano le lezioni

Mercoledì si è passati alla parte pratica con oltre 40 studenti che si sono cimentati nel ruolo di intervistatori

"A scuola di giornalismo" con Netweek e MyLivignoTv: continuano le lezioni
Pubblicato:
Aggiornato:

Piccoli giornalisti crescono. Continua il percorso degli alunni di quinta elementare delle scuole di Livigno insieme a Netweek e MyLivignoTv dal titolo «A scuola di giornalismo».

Il progetto era partito qualche settimana fa con le prime ore di lezione tenute dai nostri giornalisti alla scuola di Santa Maria per introdurre gli studenti al mondo dell'informazione spiegando loro cos'è una notizia, come si scrive un articolo, come si produce un servizio tg e come funzionano i giornali cartacei, quelli online e i telegiornali.

Dalla teoria alla pratica

Insomma, una prima infarinatura che ha visto il suo seguito proprio questo mercoledì quando dalla teoria si è passati alla pratica. Gli oltre 40 piccoli giornalisti sono stati ospitati dalla Latteria di Livigno per una visita guidata e per mettersi in gioco in prima persona: divisi in due gruppi hanno intervistato Marco Faccinelli, direttore generale della Latteria, con l'obiettivo di produrre per la prossima settimana un articolo di giornale per il settimanale Centro Valle e un servizio da inserire nel telegiornale di MyLivignoTv.

Il risultato a settimana prossima

Ora non resta che aspettare l'ultima parte del corso, la produzione vera e propria che avverrà negli studi della nostra redazione in Plaza Placheda la prossima settimana. E poi tutti sintonizzati sul tg di giovedì 20 febbraio e sull'edizione di sabato 22 febbraio di Centro Valle per vedere i risultati del loro lavoro.

Seguici sui nostri canali