Gran Carneval nel nome di Leone Tancini
Presentazione lunedì mattina in Comune della ritrovata manifestazione, in programma domenica 9 marzo.

Presentazione lunedì mattina in Comune a Tirano del Gran Carneval Tiranes, in programma domenica 9 marzo. Presenti il sindaco Stefania Stoppani, il direttore del Consorzio turistico Gigi Negri e gli assessori Isabella Ciapponi Landi e Leonardo Tancini. Ha esordito il sindaco: "Il Comune è lieto di annunciare il ritorno del Gran Carneval Tiranes, un evento attesissimo che, dopo sei anni di assenza, riaccenderà la magia del Carnevale in città. La manifestazione si svolgerà domenica 9 marzo 2025 e sarà un grande omaggio alla tradizione del Carnevale Ambrosiano, coinvolgendo cittadini, scuole, associazioni e turisti in una giornata di festa, colori e allegria. Quest'anno, l’amministrazione ha scelto di riprendere il nome Gran Carneval Tiranes, un omaggio alle radici e alla storia della città, ma con uno sguardo rivolto al futuro. L’obiettivo è creare un evento capace di conquistare sia le nuove generazioni che gli amanti delle tradizioni, abbracciando l’evoluzione di questa festa popolare". Poi Negri: "Saluti a tutti dal presidente Marcella Pini e dal Cda. Collaboriamo con Tirano e i tanti Comuni del mandamento da sempre. Il Carnevale è un momento di rinnovo come tante altre manifestazioni".
Tancini
Tancini ha spiegato le ragioni di questo impegno. "Il nome che abbiamo scelto per questa manifestazione è per rendere omaggio a mio nonno Tancini Leone, per tanti anni presidente della locale Pro loco e del Gruppo folkloristico città di Tirano. Il suo Gran Carneval Tiranes è entrato nel cuore di intere generazioni di valtellinesi a partire da quello storico del 1954 fino agli anni ‘80 e ‘90. Rovistando un po’ tra le sue cose nei giorni scorsi ho trovato tanti vecchi articoli di stampa che descrivevano con minuziosità di particolari tutti i carri e le maschere. Addirittura allora erano presenti più di 20 carri allegorici e una dozzina di bande musicali con più di 10mila presenze su viale Italia e le piazze interessate. Oggi questi numeri sono impossibili anche perché ci sono tante situazioni per potersi divertire rispetto ad allora. Una volta ci si preparava durante tutto l’anno per essere pronti a Carnevale. Riprendendo il nome di Gran Carneval Tiranes vogliamo ricordare quegli epici periodi della nostra storia. Quest’anno poi potremo di nuovo ammirare il costume del Gruppo folcloristico Città di Tirano indossato da Gigliola e Linneo a bordo di una carrozza trainata da cavalli, li ringrazio di cuore per aver risposto alla mia richiesta con entusiasmo. Adesso lascio la parola all’assessore alla Cultura Ciapponi Landi, appena rientrata da Sanremo, che vi farà conoscere i dettagli del nostro Gran Carneval Tiranes che siamo sicuri sarà apprezzato dai nostri concittadini".
Ciapponi
"Finalmente quest’anno tornano a colorarsi le strade con il Carnevale Ambrosiano - ha sottolineato Ciapponi Landi - un pomeriggio di festa che unisce aspetti della tradizione Tiranese e tante novità tutte da scoprire con un’esplosione di colori, musica e spettacoli. Domenica 9 marzo, a partire dalle 14.00, il cuore della città si trasformerà in un palcoscenico a cielo aperto, dove la magia del Carnevale prenderà vita! Alle 14 si accende la festa. Il ritrovo è fissato nella suggestiva piazza della Basilica, punto di partenza della sfilata che giungerà fino a piazza Marinoni. Il corteo sarà composto da trampolieri, clown, farfalle colorate, giocolieri e personaggi fantastici, che accompagneranno la Banda Cittadina Madonna di Tirano, i 4 carri a tema provenienti da Villa di Tirano, Bianzone e la Vegia, 80 minions mascherati dall’associazione Cartierando, 30 bambini mascherati della scuola di Tirano e 26 membri della cooperativa San Michele, regalando sorrisi e meraviglia a grandi e piccini. L’energia e il ritmo della sfilata saranno scanditi dai tamburi di Bandadram, per un’esperienza coinvolgente e travolgente". Non solo. "Dalle 16 alle 18 Circus Carnival Show in piazza Marinoni. La festa continua con uno spettacolo che porterà la magia del circo nel cuore di Tirano! Un mix esplosivo di: giocoleria, acrobazia aerea, contorsionismo, magie di fuoco, equilibrismo". I bambini saranno protagonisti di questo pomeriggio di festa. Baby Dance, truccabimbi e laboratori di giocoleria li accompagneranno in un viaggio fatto di musica, colori e divertimento. "Per non dimenticare questa giornata di divertimento tutti potranno scattare un selfie nel nostro specchio interattivo e portare a casa un ricordo unico e inimitabile. Il Gran Carneval Tiranes è un evento che celebra la tradizione con uno sguardo al futuro, grazie alla collaborazione di Cartierando e della Banda Cittadina Madonna di Tirano. Vi aspettiamo numerosi". In caso di pioggia lo spettacolo principale resta comunque garantito al Mignon.