Tre arresti per furto in Valchiavenna: incastrati dai Carabinieri
I soggetti sono stati individuati e fermati a Nuova Olonio.

Tre persone sono state arrestate in flagranza di reato dai Carabinieri della Stazione di Chiavenna con l’accusa di aver compiuto diversi furti in abitazione nella zona della Valchiavenna. Tutti in Italia senza fissa dimora e già noti per precedenti analoghi.
Tre arresti
Secondo quanto riferito dai militari, i soggetti sarebbero responsabili di almeno tre episodi di furto: due avvenuti nel paese di San Giacomo Filippo e uno a Chiavenna, in via della Violina. Gli arrestati, dopo essersi introdotti nelle case derubate scardinando le porte finestre dei piani terra e primo, hanno messo tutto a soqquadro asportando numerosi gioielli e orologi.
L’intera refurtiva è stata recuperata dai Carabinieri e subito restituita ai legittimi proprietari.
Nella macchina sono stati inoltre trovati gli arnesi da scasso, tra cui una smerigliatrice a disco diamantato con la quale hanno cercato di aprire, senza riuscirvi, la cassaforte di una delle tre abitazioni svaligiate.
I tre sono stati tradotti presso la casa circondariale di Sondrio su disposizione dell’Autorità Giudiziaria, in attesa dell’udienza di convalida.
Grazie ai Carabinieri
Le indagini e l’intensificazione dei controlli sul territorio, disposti dal NORM di Chiavenna in seguito a un incremento di episodi simili nelle scorse settimane, hanno permesso di individuare e fermare i ladri.
Il potenziamento delle operazioni di sorveglianza ha visto l’impiego di un numero maggiore di uomini e mezzi, sia con funzioni preventive che repressive. Grazie a questa strategia, ieri i Carabinieri sono riusciti a intervenire tempestivamente alla prima segnalazione di un’attività sospetta. I malviventi sono stati intercettati nei pressi della rotonda di Nuova Olonio, lungo la Statale 36, mentre cercavano di allontanarsi a bordo di una Mercedes.
Durante il controllo del veicolo, i militari hanno rinvenuto la refurtiva e gli strumenti utilizzati per lo scasso, raccogliendo così prove decisive per il loro arresto. Le indagini proseguono per verificare l’eventuale coinvolgimento dei tre in altri episodi criminosi avvenuti nella zona.