Livigno: prove di Giochi Olimpici Invernali con il test event Aerials & Moguls
Un test da monitorare e da vivere con curiosità ed eccitazione, per prendere dimestichezza con alcune delle discipline che illumineranno il cielo livignasco nel 2026, e per confermare, ancora una volta, la grande qualità tecnico-organizzativa della località, pronta a vivere questi mesi che la separano dall’inizio dei Giochi Olimpici Invernali con gioia e partecipazione.

Dopo le emozioni dello spettacolo “Circles, il viaggio dei Giochi”, grande protagonista del “meno un anno” ai Giochi Olimpici, in quel di Livigno è giunto il momento di scaldare ulteriormente i motori, avvicinandosi ancor di più all’esperienza a Cinque Cerchi, grazie alle finali FIS della Coppa del Mondo di Aerials e Moguls. Un appuntamento molto atteso, tanto da un punto di vista sportivo quanto mediatico e organizzativo, che si terrà al Livigno Aerials & Moguls, ai piedi del Carosello 3000.
Discipline spettacolari
Ultimo atto della stagione internazionale, infatti, le finali porteranno i migliori atleti e le migliori atlete al Mondo sulle strutture del Piccolo Tibet, dove si sfideranno in tre spettacolari discipline, Moguls, Dual Moguls e Aerials, a caccia degli ultimi punti in palio per aggiudicarsi il trofeo della Coppa del Mondo. Ancora più significativo è il fatto che l’evento si configuri come un Test Event per i Giochi Olimpici Invernali, facendo da vera e propria prova generale per le strutture, gli addetti ai lavori e tutta la comunità.
L’Aerials & Moguls Test Event, dunque, animerà il marzo livignasco, a partire dalla due giorni di allenamento, prevista per il 9 e il 10, e a seguire poi con le gare maschili e femminili di Moguls, previste in data 11; di Dual Moguls, il giorno seguente; e di Aerials, che chiuderanno il programma, giovedì 13. Subito dopo è prevista l'Official Medal Ceremony.
Grande attesa a Livigno per questo primo, importantissimo, test, nonché attenzione per la raccolta dei pareri e delle sensazioni dei protagonisti, gli atleti e le atlete che poi, meno di un anno più tardi, torneranno sulle nevi del Piccolo Tibet per contendersi i titoli Olimpici di queste e di altre discipline dello snowboard e del freestyle.
Il conto alla rovescia entra così nelle fasi più calde, quelle in cui i Giochi Olimpici prendono corpo all’orizzonte, iniziando la loro messa a terra finale.