Il comandante interregionale "Pastrengo" a Sondrio
Il Generale di Corpo d’Armata Riccardo Galletta in visita al Comando provinciale

Ieri 26 febbraio, il Generale di Corpo d’Armata Riccardo Galletta, Comandante Interregionale Carabinieri “Pastrengo” di Milano, si è recato in visita al Comando Provinciale Carabinieri di Sondrio.
Il comandante interregionale "Pastrengo" a Sondrio
Dopo la resa degli onori, il Generale è stato ricevuto dal Comandante Provinciale di Sondrio, da tutti gli Ufficiali e da una rappresentanza dei Marescialli, Brigadieri, Appuntati e Carabinieri dei vari reparti dell’organizzazione territoriale, speciale e forestale.
Presenti anche i rappresentanti dell’associazione nazionale carabinieri, che prestano servizio di volontariato e nella protezione civile.
Ai Carabinieri ha rivolto espressioni di ringraziamento e apprezzamento per il servizio svolto e per la quotidiana opera di prevenzione e repressione realizzata sul territorio, sottolineando l’importanza del servizio di prossimità offerto ai cittadini e del ruolo di centralità ricoperto dall’Arma dei Carabinieri nel “sistema sicurezza” del Paese.
Analizzate le problematiche di sicurezza sul territorio
Il Generale – nel suo intervento – ha anche richiamato i valori etici per i quali l’Arma è diventata punto di riferimento per le comunità, soffermandosi sulla funzione di rassicurazione sociale assolta dall’istituzione attraverso l’azione quotidiana dei carabinieri ed esortando gli stessi a lavorare con impegno e serenità.
Nella sala rapporto del Comando Provinciale ha incontrato gli Ufficiali, con i quali ha analizzato le criticità del territorio, anche con riferimento alle tematiche occupazionali e le problematiche emergenti in materia di ordine e sicurezza pubblica.
Il Generale ha poi incontrato il Presidente del Tribunale di Sondrio, Dott. Antonio De Rosa, e il Procuratore della Repubblica di Sondrio, Piero Basilone, con il quale ha fatto un punto di situazione sulle attività d’indagine e di contrasto dei reati dell’Arma sul territorio della provincia.
Di seguito ha fatto visita al Prefetto di Sondrio, Anna Pavone, con la quale ha esaminato la situazione sulla sicurezza in provincia.

