Intervento ieri pomeriggio per un uomo in difficoltà durante un’escursione con le ciaspole nei pressi del passo Salmurano, al confine tra le province di Sondrio e Bergamo.
Sono partite le squadre del Soccorso alpino, VII Delegazione Valtellina - Valchiavenna, Stazione di Morbegno e i tecnici della VI Delegazione Orobica, Stazione di Val Brembana del CNSAS - Corpo nazionale Soccorso alpino e speleologico; è intervenuto anche il SAGF - Soccorso alpino Guardia di finanza.
Situazione critica
L’uomo si trovava sul versante bergamasco, in un punto molto critico e con un rischio di valanghe marcato, nebbia persistente e al buio. I soccorritori, che sono formati e allenati per gestire anche situazioni di questo tipo, hanno valutato il tragitto più breve e sicuro; le squadre della Stazione di Morbegno e i militari del SAGF lo hanno raggiunto a piedi.
Dopo avere accertato che era illeso, lo hanno messo in sicurezza, recuperato per circa 150 m con corde fisse e infine lo hanno accompagnato a valle.
Un ringraziamento doveroso da parte dei soccorsi alla società di gestione degli impianti Funivie Pescegallo Valgerola per il supporto logistico. L’intervento è finito in serata, con il rientro delle squadre.