Sondrio Festival nel gotha internazionale

La rassegna è stata ammessa nell’International Alliance for Mountain Film

Sondrio Festival nel gotha internazionale
Pubblicato:
Aggiornato:

Il Sondrio Festival nel gotha internazionale. La rassegna sondriese è stata inserita nell’International Alliance for Mountain Film.

Una sigla che vale una medaglia

Una sigla di quattro lettere: IAMF. Che è praticamente una medaglia. E’ quella che si è messo al collo il Sondrio Festival che è stato ammesso nella “International alliance for mountain film”. Si tratta dell’associazione internazionale costituita dai più grandi festival al mondo dedicati alla promozione della cinematografia della montagna.

Sono solo 23 le realtà mondiali presenti

Il Club IAMF è davvero prestigioso. Basti pensare che sono soltanto 23 le realtà di tutto il mondo presenti in questo gruppo. E con l’ingresso di Sondrio Festival si crea nell’Alliance un terzetto tricolore: dell’Iamf fanno infatti già parte Cervino CineMountain e il Trento Film Festival, una realtà con cui negli ultimi anni la Midop ha costruito un’amicizia sempre più stretta. Già da qualche edizione, infatti, il film vincitore di ciascuna rassegna è ospite del’altra, con una proiezione speciale.

Il commento di Marina Cotelli

"IAMF riunisce i più prestigiosi operatori del settore - spiega Marina Cotelli, presidente di Assomidop - E negli anni si è accreditata come punto di riferimento per coloro che producono, promuovono e conservano la filmografia della montagna. L’ammissione all’Alliance consente alla Midop di sviluppare la propria caratura internazionale, favorendo il confronto e lo scambio con esperienze di grande e indiscussa qualità".

 

Seguici sui nostri canali