Un milione per la neve programmata

I fondi destinati alle skiarea della nostra provincia

Un milione per la neve programmata
Aggiungi Prima la Valtellina alle tue fonti preferite

La Regione ha stanziato oltre un milione di euro per la neve programmata. I finanziamenti a fondo perso sono destinati alle nostre skiarea. L’annuncio è arrivato dopo il varo del progetto di legge a sostegno degli impianti.

L’annuncio dell’assessore Antonio Rossi

Ad annunciare lo stanziamento è stato Antonio Rossi, assessore regionale allo Sport e alle Politiche per i giovani. Lo ha fatto presentando la graduatoria con l’elenco dei soggetti ammessi al Bando per l’assegnazione di contributi per il sostegno alla gestione degli impianti di risalita e delle piste da sci innevate artificialmente.

“La montagna è una risorsa inestimabile”

Rossi ha affermato: “La montagna è una risorsa inestimabile del nostro territorio dal punto di vista turistico, economico, sociale e sportivo. Da sempre rappresenta una priorità della nostra amministrazione. Sostenere questa realtà vuol dire aiutare anche le comunità che la vivono. Per questo abbiamo pensato a un bando con cui concedere un finanziamento concreto per la gestione degli impianti di risalita e delle piste da sci innevate artificialmente. Ora passiamo dalle parole ai fatti e concediamo un contributo a soggetti pubblici e privati, che con il loro lavoro e la loro attività sostengono l’economia montana e di tutta la regione”.

Neve programmata: ecco tutti i beneficiari

Per quel che riguarda la nostra Provincia, i fondi sono stati erogati a Livigno (460.856 euro), Aprica (284.802), Madesimo-Campodolcino (125.000), Valmalenco (100.000), Oga-Valdidentro (56.034), Santa Caterina (55.000) e Valgerola (22.376).

Ecco a cosa servono i finanziamenti

I contributi concessi a fondo perduto sono finalizzati al sostegno della gestione degli impianti di risalita e delle piste da sci con macchinari per la produzione di neve programmata. Tra le spese ammissibili i consumi di energia elettrica, quello di carburante dei mezzi per la battitura delle piste e per l’approvvigionamento idrico per la produzione di neve programmata.