Valtellinesi al Congresso Nazionale del Movimento Federalista Europeo a Lecce
Tre delegati dalla sezione 'Ezio Vedovelli' Valtellina-Valchiavenna pronti a partecipare all'evento nazionale.

Lecce ospiterà, nell'ultimo fine settimana di marzo, il congresso nazionale del Movimento Federalista Europeo (MFE). Tra i partecipanti, anche tre esponenti della sezione 'Ezio Vedovelli' Valtellina-Valchiavenna: Giuseppe Enrico Brivio, segretario della sezione; Cesare Ceccato, in rappresentanza della Gioventù Federalista Europea; ed Emanuele Campagna, responsabile del Centro Evangelico di Cultura di Sondrio.
Anche dalla Valtellina
I militanti valtellinesi, già protagonisti al recente raduno europeista organizzato dal giornalista Michele Serra in piazza del Popolo a Roma, hanno un ricco calendario di impegni per i prossimi mesi. Saranno presenti alle celebrazioni per l'80^ Festa della Liberazione, che si terranno nel capoluogo provinciale, e organizzeranno le attività per la Giornata dell'Europa del 9 maggio.
Un altro evento significativo in programma è il "Giro della Memoria Europea" che vedrà protagonista il ciclista varesino Giovanni Bloisi. Il percorso partirà dal Mortirolo, dove si trovano le due panchine con i colori della bandiera europea più alte d'Europa, e si concluderà a Bruxelles, simbolica capitale delle istituzioni europee.
Infine, a Morbegno si terrà una commemorazione dedicata a Ezio Vedovelli, fondatore del MFE in provincia di Sondrio, per rendere omaggio alla figura cui è intitolata la locale sezione del movimento. Un segno di riconoscimento e memoria per chi ha lasciato un'importante eredità nell'impegno federalista europeo sul territorio valtellinese.