pianello del lario

Al via la nuova stagione del Museo Barca Lariana con tante novità

Numerosi eventi tra musica, incontri e degustazioni. A giugno e a settembre torna il ricco programma di conferenze "Aperistorie al Museo".

Al via la nuova stagione del Museo Barca Lariana con tante novità
Pubblicato:

Il Museo Barca Lariana di Pianello del Lario riapre al pubblico dopo la pausa invernale, pronto a presentare ai visitatori un’esperienza ancora più ricca e coinvolgente. Custode di un patrimonio inestimabile, frutto di anni di studio e di profonda conoscenza del territorio lariano, il museo rappresenta un punto di riferimento per il settore nautico e per la storia d’Italia.

L’area espositiva, che si sviluppa su 2.500 metri quadrati di sale aperte al pubblico e 2.000 metri quadrati di parco affacciato sul suggestivo lago di Como, conserva la più importante raccolta di imbarcazioni storiche, strumenti nautici e testimonianze legate alla tradizione del lago.

Museo Barca Lariana

L’inaugurazione della stagione 2025 avrà luogo venerdì 11 aprile con un evento speciale: la restituzione al museo e a tutti gli appassionati della Gondola Arconati Visconti, una delle più antiche e preziose al mondo, che è stata recentemente soggetta a un restauro conservativo grazie alla collaborazione con l’Accademia Galli di Como. Un lavoro complesso e meticoloso di grande valore che restituisce una delle imbarcazioni più iconiche della storia della nautica, un simbolo di tradizione e artigianato che racconta la nobiltà e la raffinatezza della navigazione anche lariana. La sua restituzione al Museo Barca Lariana è un evento significativo, che celebra non solo il passato, ma anche il continuo impegno per la conservazione del patrimonio nautico del Lago di Como.

Novità

Le novità della riapertura non si fermano qui: in evidenza due nuovi allestimenti che arricchiscono l’esperienza dei visitatori. La prima riguarda il nuovo spazio espositivo realizzato all’interno del Battello Nibbio, che racconta la storia della navigazione civile e popolare sul Lago di Como dai primi anni dell’Ottocento fino alla metà del Novecento. Grazie a contenuti multimediali interattivi, i visitatori potranno immergersi in un viaggio nel tempo, esplorando l’evoluzione del trasporto via lago attraverso fotografie, documenti storici e le immagini dei primi battelli in servizio.

La seconda grande novità riguarda il riallestimento della sala dello sci nautico, che ora ospita una completa catalogazione degli sci nautici storici. Arricchita con nuovi pannelli multimediali, la sala offre anche testimonianze dirette attraverso interviste a leggende dello sci nautico, come la Famiglia Cazzaniga, Vittorio Posca e Alfio Caronti, raccontando l’evoluzione di questa disciplina dalla sua nascita fino alle performance della squadra acrobatica “Equipe Lago di Como”.

Un’altra importante novità attende il pubblico a fine maggio: la Freccia dei Gerani, gioiello della tecnologia italiana, sarà restituito al museo perfettamente restaurato e arricchito – al suo interno – di un nuovo spazio multimediale, grazie al finanziamento dell’Unione Europea Next Generation EU. Un luogo prezioso, una valida occasione per attivare la creazione di una “memoria collettiva” lacustre, una modalità innovativa per raccogliere momenti di vita lariana con ricordi personali.

Il percorso museale, suddiviso su tre livelli con anche un ampio spazio esterno, conta centinaia di scafi storici fra barche a remi, gondole, barche da pesca, caccia e contrabbando, motoscafi entrobordo e fuoribordo, vaporetti per trasporto passeggeri, catamarani da competizione, barche a vela e antichi barconi da lavoro. In aggiunta, migliaia di oggetti nautici, di documenti e fotografie originali, e di volumi a tema nautico. Un vero patrimonio culturale condiviso che racconta non solo la storia della nautica lariana, ma dell'Italia intera che non deve essere dimenticata.

Aperistorie al Museo

Oltre alla tradizionale visita, nei mesi di giugno e settembre torna il programma di conferenze "Aperistorie al Museo", un ciclo di incontri aperti a tutti che si svolgono tutte le domeniche alle ore 18.00. Un'occasione unica per vivere un luogo ricco di storia, cultura e bellezza, dove anche un semplice aperitivo si trasforma in un’esperienza immersiva. Durante le quattro domeniche di giugno, i temi delle conferenze saranno dedicati alle erbe aromatiche, mentre a settembre il focus sarà la cucina del territorio lariano, con piatti e ricette tipiche da scoprire.

A completare l'offerta culturale del museo, tornano nel mese di luglio, gli appuntamenti musicali grazie alle rinnovate collaborazioni con il Festival Musica sull’Acqua di Colico, il LacMus Festival e l’Ambria Jazz.

Infine, tutte le domeniche di maggio, per offrire a grandi e piccini un’esperienza unica e accessibile, il Museo propone una speciale iniziativa dedicata alle famiglie, con ingresso agevolato a soli 5 euro comprensivo di un laboratorio creativo per i più piccoli.

Il Museo è aperto al pubblico nelle giornate di venerdì, sabato e domenica dalle 14.00 alle 18.00, dall’11 aprile a fine ottobre.

Apertura straordinaria per il giorno di Pasquetta, lunedì 21 aprile.

 

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali