progetto di crescita

Mossa strategica di BPER su Banca Popolare di Sondrio: approvato aumento di capitale a servizio dell’OPS

Verso l’integrazione con Banca Popolare di Sondrio: il gruppo emiliano rafforza la propria strategia di crescita

Mossa strategica di BPER su Banca Popolare di Sondrio: approvato aumento di capitale a servizio dell’OPS
Pubblicato:

L’Assemblea degli azionisti di BPER Banca S.p.A. ha approvato, nel corso della seduta del 18 aprile, un significativo aumento di capitale finalizzato a sostenere l’offerta pubblica di scambio (OPS) volontaria lanciata sulla totalità delle azioni ordinarie di Banca Popolare di Sondrio S.p.A.. Si tratta di un passo cruciale nell’ambito della strategia di crescita del gruppo bancario modenese, volto a consolidare la propria posizione nel panorama bancario nazionale.

La delibera, assunta in sede straordinaria, attribuisce al Consiglio di Amministrazione la facoltà di aumentare il capitale sociale, entro il 31 dicembre 2025, per un importo massimo complessivo di 981,1 milioni di euro, mediante l’emissione di 657.409.377 nuove azioni ordinarie prive di valore nominale. Le nuove azioni saranno destinate, attraverso conferimento in natura, proprio all’operazione di scambio con i titoli di Banca Popolare di Sondrio. L’aumento sarà attuato con esclusione del diritto di opzione, ai sensi dell’art. 2441 del codice civile. L’efficacia della delibera è subordinata al via libera delle autorità di vigilanza competenti.

Bilancio

L’assemblea ha inoltre approvato il bilancio dell’esercizio 2024, che si chiude con un utile netto di 1,25 miliardi di euro, confermando la solidità economica del gruppo. Agli azionisti sarà distribuito un dividendo unitario di 0,60 euro per ciascuna delle 1,42 miliardi di azioni ordinarie in circolazione, per un ammontare complessivo di circa 853 milioni di euro (al netto delle azioni proprie). La data di pagamento è fissata per il 21 maggio 2025, con stacco della cedola il 19 maggio.

Oltre agli aspetti economico-finanziari, l’assemblea ha anche deliberato su temi di governance e remunerazione, approvando:

  • Le politiche di remunerazione del Gruppo BPER per il 2025;
  • Il piano di incentivazione MBO 2025 e quello di Lungo Termine 2025-2027, entrambi basati su strumenti finanziari ai sensi dell’art. 114-bis del TUF;
  • L’autorizzazione all’acquisto di azioni proprie fino a un massimo di 3 milioni di titoli, per un controvalore non superiore a 18 milioni di euro, a servizio dei suddetti piani incentivanti.

Infine, è stata formalizzata la nomina di Giovanni Tincani a nuovo Dirigente Preposto alla redazione dei documenti contabili societari, incarico che assumerà a partire dal 1° maggio 2025, in sostituzione di Marco Bonfatti, in uscita per pensionamento.

L’operazione di aumento di capitale rappresenta una mossa strategica di primo piano per BPER Banca, che attraverso l’OPS su Banca Popolare di Sondrio mira a rafforzare la propria dimensione e competitività nel settore, in un’ottica di consolidamento e valorizzazione delle sinergie tra i due istituti.

Progetto strategico

Gianni Franco Papa, Amministratore Delegato di BPER, ha così commentato:

“Tutte le proposte all'ordine del giorno sono state approvate con una ampissima maggioranza. Siamo grati ai nostri azionisti per la costante fiducia e il continuo supporto e per il sostegno all’importante progetto strategico legato all’offerta pubblica di scambio su Banca Popolare di Sondrio. L’operazione ha l’obiettivo di consentire ulteriore crescita e sviluppo alla Banca e di creare sempre più valore a beneficio di tutti gli stakeholders nei territori nei quali operiamo”.

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali