Ampliare l'orizzonte

100+ idee in Valtellina: una nuova mappa turistica per scoprire il territorio

La Valtellina si dota di un nuovo strumento promozionale pratico, intuitivo ed informativo e che guarda anche oltre provincia: è disponibile infatti la nuova mappa che racconta l’intera Valle e i territori limitrofi del Lago di Como e del Cantone dei Grigioni.

100+ idee in Valtellina: una nuova mappa turistica per scoprire il territorio
Pubblicato:

La Valtellina si dota di un nuovo strumento promozionale pratico, intuitivo ed informativo e che guarda anche oltre provincia: è disponibile infatti la nuova mappa che racconta l’intera Valle e i territori limitrofi del Lago di Como e del Cantone dei Grigioni.

22 aprile 2025 – Dopo il lancio del Valtellina Vacanze avvenuto negli scorsi mesi, ecco un’altra importante novità del materiale promozionale riguardante la provincia di Sondrio: “100+ Idee in Valtellina, Lago di Como e Svizzera”, una mappa cartacea, redatta in italiano e inglese, che racconta e promuove a 360° la destinazione Valtellina e i territori limitrofi.

Collaborazione

La cartina è stata realizzata da APF Valtellina in stretta sinergia con i Consorzi Turistici della provincia di Sondrio; al contributo diretto degli uffici turistici si è anche aggiunto quello della Camera di Commercio di Como e Lecco per approfondire la sinergia con il Lago di Como e quello di enti turistici d’oltralpe quali Valposchiavo Turismo, Bragaglia Engadina Turismo e Engadin Tourismus per le specifiche sul territorio elvetico limitrofo. All’importante lavoro di squadra hanno partecipato anche il Distretto Agroalimentare di Qualità della Valtellina e la Strada del Vino della Valtellina.

I temi

I temi della mappa sono identificati e categorizzati in Natura, Benessere e Cultura: qui si incontrano i 100 e più punti turistici messi in valore. La mappa guida i lettori lungo un itinerario costellato di peculiarità autentiche, da vivere ed esperire, che vedono protagonista il patrimonio valtellinese in tutte le sue sfaccettature: da quello paesaggistico e naturalistico a quello storico e architettonico fino ad includere le innumerevoli opportunità esperienziali sportive, adrenaliniche ed avventurose o più comode e rilassanti. Una specifica sezione descrittiva è dedicata alle attività all’aperto con “Vivi la Valtellina Outdoor” dove, tramite un QR code, è possibile scaricare la relativa app dedicata alle proposte escursionistiche del territorio (trekking e bike in primis) con dati gpx e info dettagliate. Il grande appeal dell’enogastronomia viene illustrato con un affondo in “Valtellina da Gustare”. Non poteva mancare un focus specifico sui Giochi Olimpici Invernali di Milano Cortina 2026 e in generale sull’offerta sciistica della Valtellina.

Grafica

Grazie ad una elaborazione grafica ricca ed accattivante, curata da Plum Design, la mappa permette una facile lettura mediante anche l’utilizzo di pittogrammi che riproducono fedelmente con icone dettagliate e rappresentative tutto ciò da non perdere assolutamente durante una visita in Valtellina, sul Lago di Como e nel Cantone dei Grigioni.
100+ idee in Valtellina è già consultabile e scaricabile online su https://www.valtellina.it/brochure ed è disponibile gratuitamente nei vari Info Point della provincia di Sondrio.

Ampliare l'orizzonte

“Questa mappa amplia di fatto l'orizzonte della promozione turistica: non solo della Valtellina, ma anche dei territori limitrofi del Lago di Como e della Svizzera, presentando così una straordinaria e unica area alpina. Con 100+ idee in Valtellina intendiamo offrire uno sguardo nuovo, attrattivo e completo su tutto ciò che rende unica la nostra Valle: dalle bellezze naturali alle tradizioni locali, dalle esperienze enogastronomiche a quelle sportive. Un'efficace e curata vetrina per la promozione di una montagna ricca di valori, per certi versi ancora autentica e in grado di offrire esperienze davvero uniche nel loro genere. Un'opportunità significativa soprattutto in vista delle Olimpiadi Invernali 2026, evento imperdibile per mettere in luce l'identità e dunque le potenzialità del nostro territorio. Confido che 100+ idee in Valtellina diventi un punto di riferimento per residenti e turisti, stimolando l'interesse verso le nostre peculiarità” – dichiara Elio Moretti, Presidente di APF Valtellina.

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali