Il cardinale Cantoni accompagna Papa Francesco nel suo ultimo viaggio
"Abbiamo pregato insieme, accompagnati dalla Parola di Dio e dal canto dei Salmi": con voce commossa, il vescovo di Como racconta la traslazione della salma di papa Francesco nella Basilica Vaticana. Sabato 26 aprile le esequie in piazza San Pietro.
"Abbiamo accompagnato la salma di Papa Francesco nella Basilica Vaticana e abbiamo celebrato insieme, pregando, accompagnati dalla Parola di Dio e dal canto dei Salmi". È con voce commossa che il Vescovo di Como, cardinale Oscar Cantoni, ha inviato una brevissima video testimonianza al termine del rito della traslazione del feretro di papa Francesco dalla cappella di Casa Santa Marta alla Basilica di San Pietro.
A Roma
Questa mattina, 23 aprile, dalle 9.00, i porporati presenti a Roma, guidati dal camerlengo di Santa Romana Chiesa, cardinale Kevin Joseph Farrell, e dal maestro delle cerimonie liturgiche pontificie, l’arcivescovo monsignor Diego Ravelli, insieme ai penitenzieri e ai canonici vaticani, più alcuni membri dei Dicasteri Vaticani hanno partecipato alla celebrazione, che, per la prima volta, ha seguito queste modalità, visto che, in passato, il corteo della traslazione muoveva dal Palazzo Apostolico. "La salma – ci ricorda ancora il Vescovo Cantoni – è ora esposta alla venerazione di tutti i fedeli". Questa sera e domani la Basilica Vaticana resterà aperta fino a mezzanotte per accogliere chi voglia portare l’ultimo saluto a papa Francesco. In chiusura del video messaggio la benedizione del cardinale Cantoni: "Sia pace a tutti voi".
Il programma
Le esequie di papa Francesco saranno celebrate alle 10.00 di sabato 26 aprile in piazza San Pietro. Il Vescovo Oscar rientrerà in Diocesi e, nella giornata di domenica 27 aprile, presiederà le seguenti celebrazioni:
alle ore 10.00, in Cattedrale, la Santa Messa in suffragio del defunto papa Francesco, a cui sono invitati i rappresentanti delle parrocchie, della vita consacrata, dei movimenti e delle associazioni a prendervi parte;
alle ore 17.00, in Cattedrale, la consacrazione nell'Ordo Virginum di Martina Peduzzi.
Si segnala, inoltre, che presso le Prefetture di Como e di Sondrio è allestito il registro delle condoglianze, per raccogliere firme e pensieri attraverso cui esprimere il proprio cordoglio per la morte di papa Francesco.