testimonianze

La Palestina contemporanea al centro di tre inconti in Alta Valle e Morbegno

Documentari, racconti e voci dal basso per comprendere la vita sotto occupazione

La Palestina contemporanea al centro di tre inconti in Alta Valle e Morbegno
Pubblicato:

 

Due appuntamenti ravvicinati per riflettere e confrontarsi sulla realtà della Palestina contemporanea: è questa la proposta di AssopacePalestina-Valtellina, in collaborazione con Amnesty International e il GIT di Banca Etica. Gli incontri si terranno il 9 e 10 maggio a Valdidentro, Morbegno e Bormio, e uniranno cinema e testimonianze dirette per raccontare le molteplici forme di resistenza che emergono dai Territori Occupati Palestinesi.

Valdidentro e Morbegno

Il primo evento è in programma venerdì 9 maggio alle ore 21:00 presso il Polifunzionale di Rasin, a Valdidentro, con la proiezione del documentario "No Other Land", vincitore del Premio Oscar. Si tratta della quarta proiezione in provincia di Sondrio di un'opera intensa e toccante, nata dalla collaborazione tra due palestinesi e due israeliani. Il film documenta la quotidianità di chi vive sotto occupazione militare, denunciando con lucidità e umanità le politiche di apartheid, gli sfratti forzati, la demolizione di case e infrastrutture, gli attacchi contro contadini, pastori e le loro fonti di sostentamento.

Un secondo appuntamento con lo stesso documentario è previsto sempre venerdì 9 maggio, alle ore 20:45, presso l’Aula Magna dell’Istituto Saraceno-Romegialli di Morbegno.

Bormio

La serata successiva, sabato 10 maggio alle 20:30, l’Auditorium dell’Istituto Alberti di Bormio ospiterà un incontro dedicato a una forma inaspettata di resistenza: l’arrampicata. Verrà proiettato il documentario "Resistance Climbing", che racconta la nascita e lo sviluppo dell’arrampicata sportiva in Palestina come atto di libertà, autodeterminazione e comunità. Un'attività nata dal desiderio di giovani palestinesi di conquistare nuovi spazi di vita e autonomia, nonostante le difficoltà imposte dall’occupazione.

Al termine della proiezione, interverranno alcuni giovani del progetto West Climbing Bank del centro sociale ZAM di Milano, recentemente rientrati da un viaggio nei territori palestinesi. Le loro testimonianze offriranno uno sguardo diretto e aggiornato sulla situazione locale e sulle iniziative nate dal basso, portate avanti dal 2017.

Screenshot 2025-05-05 200759
Foto 1 di 3
arrampicata
Foto 2 di 3
VOL GS
Foto 3 di 3
Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali