Pgs Auxilium, l’Under 12 “Scieghi Assicurazioni” vince il Titolo Provinciale Fipav
Nella finalissima la formazione sondriese ha sconfitto per 3-0 il “GS Chiuro”

Primo maggio memorabile per la PGS Auxilium Sondrio, associazione sportiva dilettantistica che da oltre 40 anni avvicina i giovani al mondo della pallavolo. Le ragazze dell’Under 12, griffata “Scieghi Assicurazioni” V36plus, hanno conquistato il titolo di Campionesse Territoriali FIPAV al termine di una stagione davvero da incorniciare: le giovani atlete allenate da coach Filippo Salerno hanno sempre vinto con lo score di 3-0, non concedendo un set alle avversarie. Così è stato anche durante le Finali del Comitato Territoriale Fipav, disputate nella Palestra dell’Istituto “Mattei” di Sondrio.
Battendo in semifinale la “Pallavolo Chiavenna V36+” (Parziali: 25/23 – 25/19 – 15/12), la PGS Auxilium “Scieghi Assicurazioni” ha staccato il pass per la finalissima.
"Siamo arrivati alla Final four grazie al primo posto nella classifica avulsa ottenuto nel girone della prima fase – spiega coach Filippo Salerno – frutto delle 8 vittorie, tutte per 3-0. La semifinale è stata decisamente impegnativa, contro una squadra combattiva e preparata. Il primo set era partito bene per noi, poi Chiavenna è riuscita ad avvicinarsi. Nel secondo set, siamo riusciti a restare in controllo della partita e ci siamo aggiudicati il terzo con una bella rimonta".
Finalissima
Nella finalissima, la formazione sondriese ha sconfitto per 3-0 il “GS Chiuro” (Parziali: 25/22 – 25/16 – 18/16) che in semifinale aveva superato le pari età dell’US Bormiese.
"Eravamo consapevoli dei punti di forza delle nostre avversarie – annota coach Filippo Salerno – ma il gran lavoro fatto in questi mesi in allenamento ci ha permesso di trovare le giuste soluzioni. Nel primo set, abbiamo subito premuto sull’acceleratore pensando solo ad esprimere il nostro gioco. Il Chiuro ha provato a rientrare in partita, ma noi eravamo belli determinati.
Il secondo set è stato un assolo Auxilium. Anche nel terzo, le ragazze che abbiamo schierato hanno giocato con grande determinazione. Devo dire che in tutto il campionato non c’è stato mai un momento, né quanto le cose andavano bene, né quando andavano male, in cui abbiamo dimenticato quello che dovevamo fare. Come società, sapevamo che questo gruppo aveva tutte le potenzialità per raggiungere risultati importanti.
Questo successo è anche il giusto riconoscimento per Auxilium e si va a sommare ai titoli vinti nelle ultime stagioni in Under 13 e in Under 14, senza dimenticare i tanti podi conquistati in questi anni. Obiettivi raggiunti grazie al lavoro di qualità che gli allenatori mettono a disposizione nelle varie sedute di allenamento e nelle partite e grazie alla determinazione e all’attaccamento alla maglia che dimostrano le ragazze".
Domenica 4 maggio, hanno preso avvio i Concentramenti Territoriali FIPAV di Volley S3. La PGS Auxilium Sondrio è scesa in campo con 1 squadra White, 4 Green e 4 Red, tutte griffate “G.B Dental”.
Più che positivo l’esito della giornata con il 6° assoluto delle esordienti del White, il 4° e il 6° nel Green e l’apice con la conquista nel Red del primo posto assoluto della squadra “A” composta da Beatrice Fumagalli, Benedetta Moramarco, Elisa Rellini e Chiara Morelli ed il 5° della “B”.