Colico, le minoranze chiedono un referendum sul passaggio alla Provincia di Sondrio
I gruppi di opposizione accusano la maggioranza di escludere i cittadini da una scelta cruciale e denunciano pressioni nella raccolta firme pro-Sondrio.

A Colico, i gruppi di minoranza del Consiglio comunale Più Comunità e Colico di Tutti hanno proposto l’indizione di un referendum consultivo sul possibile passaggio del Comune dalla Provincia di Lecco a quella di Sondrio.
Referendum
Come riportano i colleghi di Prima Lecco, i promotori, tra cui Silvia Paroli, Enzo Venini, Guido Plazzotta e Raffaele Grega, sostengono che la cittadinanza debba essere coinvolta in modo trasparente e democratico in una decisione così rilevante. La proposta sarà discussa e votata nel prossimo Consiglio comunale.
La maggioranza e la sindaca Monica Gilardi si oppongono, ritenendo che il tema non sia di competenza comunale ma parlamentare. Le minoranze ribattono che il Comune può avviare il processo e che il referendum, seppur consultivo, è uno strumento legittimo e previsto dalla legge.
I consiglieri criticano anche la raccolta firme promossa dal comitato favorevole al passaggio a Sondrio, denunciando pressioni e un clima non sereno, e ribadiscono che solo un referendum può rappresentare in modo libero e democratico la volontà dei cittadini.