Il CSI Tirano “Fratelli Magro” a un passo dai playoff di Serie D
Vittoria di carattere contro Casatesport: le valtellinesi restano seconde e sognano il traguardo. Bene anche il settore giovanile della PGS Auxilium.

Staccare il pass per i playoff di Serie D femminile. Manca l’ufficialità, ma l’obiettivo è a portata di mano per il CSI Tirano “Fratelli Magro” che sabato ha colto un’altra importante vittoria in trasferta, sul campo della “Casatesport”: con 50 punti all’attivo, la formazione valtellinese mantiene il secondo posto in classifica a 3 lunghezze dalla capolista “Lemen Volley” che può già festeggiare il salto di categoria. Per la squadra allenata da coach Filippo Salerno, sintesi dell’alleanza tra CSI Tirano e PGS Auxilium Sondrio, vittoria per 3-1 nel match disputato sabato a Casatenovo (LC): le padrone di casa hanno vinto il primo set con lo score di 25-23, poi la “Fratelli Magro” è stata brava a pareggiare i conti nel secondo (21-25) e a mettere il proprio sigillo anche sul terzo e quarto set (vinti rispettivamente con i punteggi di 21-25 e 16-25).
Vittoria importante
“Grande vittoria quella ottenuta sabato che ci porta verso i playoff. Una partita molto difficile contro una nostra diretta rivale che siamo riusciti a vincere grazie a mosse tattiche a partita in corso e alla grande determinazione dimostrata dalle nostre atlete. In questo momento della stagione è fondamentale non pensare singolarmente, ma concentrarsi su ciò che serve alla squadra. Se sapremo farlo, ci toglieremo grandi soddisfazioni” – commenta coach Filippo Salerno.
Settore giovanile
Weekend sostanzialmente positivo per il Settore giovanile della PGS Auxilium Sondrio. Nel campionato di Seconda divisione, la squadra griffata “Nana Meccanica” si è imposta per 3-0 nella sfida casalinga contro l’US Bormiese EV (Parziali: 25/9 – 25/23 – 25/17).
"Bella vittoria contro il Bormio – annota l’allenatrice Laura Bettini –, la partita è stata a senso unico grazie alla buona prova di tutte le atlete Auxilium scese in campo che hanno espresso un buon gioco in tutti i fondamentali».
Sabato, la formazione sondriese è invece uscita sconfitta di misura, per 3-2, dal match disputato a Grosotto contro la “Pallavolo Altavalle” al termine di un tie-break mozzafiato (Parziali: 20/25 – 25/18 – 26/24 – 15/25 – 15/13). «Non siamo riuscite ad essere costanti nell’imporre il nostro gioco – spiega Laura Bettini – e, soprattutto, troppo altalenanti con la battuta, uno dei nostri fondamentali più importanti che, spesso, ci permette di mettere in difficoltà le avversarie".
Bravissime
Domenica da incorniciare al campo sportivo di Chiuro, impianto che ha accolto le nuove leve della pallavolo: di scena, il 2° Concentramento territoriale S3 Fipav.
“Bellissima giornata quella di Chiuro – sottolinea Laura Bettini – che ha visto le nostre bambine del White, griffate “G.B Dental”, vincere la tappa. Grazie al tantissimo entusiasmo messo in campo, hanno lottato in tutte le gare disputate e sfoderato la giusta grinta fino alla finale vinta contro la “Pallavolo Altavalle” per 15/14. Un “bravissime!” va anche alle bimbe che hanno composto la squadra B: alla loro prima esperienza, si sono ben comportate”.