Val Malgina, uomo disperso in zona impervia: recuperato in serata dal Soccorso alpino con elicottero e unità cinofila
Intervento complesso a Castello dell’Acqua per un 50enne in difficoltà: impegnati Soccorso alpino, SAGF, Vigili del fuoco ed elicotteri. L’uomo è stato ritrovato e trasportato in ospedale.

Ieri, 12 maggio 2025, nel tardo pomeriggio, intervento per le Stazioni di Aprica e di Sondrio del Soccorso alpino, VII Delegazione Valtellina - Valchiavenna, in seguito all’allertamento da parte della centrale operativa di SOREU delle Alpi.
Recupero
Le operazioni si sono svolte in collaborazione con il SAGF - Soccorso alpino Guardia di finanza e i Vigili del fuoco.
La zona si trova nel comune di Castello dell'Acqua, in Val Malgina. La chiamata riguardava un uomo di 50 anni, in difficoltà in una zona molto impervia. È arrivato sul posto l'elisoccorso di Bergamo di AREU - Agenzia regionale emergenza urgenza; l’area è caratterizzata da bosco molto fitto e scosceso.
Sono quindi partite anche le squadre territoriali, con una unità cinofila per cercare l’uomo. Di seguito è stato attivato anche l'elicottero GDF con l'apparecchio IMSI Catcher.
L’uomo è stato individuato dalle squadre di terra, raggiunto e accompagnato in sicurezza a valle, valutato da un infermiere del CNSAS di Stazione e in seguito, in coordinamento con la centrale operativa, trasportato in ospedale con l’elicottero. Alla ricerca erano presenti 15 tecnici del Soccorso alpino. L’intervento si è concluso verso le 21.30