Strada Provinciale n. 10 “dei Cech Orientale” – Chiusura Totale al Traffico Veicolare e Pedonale sul Ponte del Torrente Tovate
Chiusura totale della SP10 “dei Cech Orientale” a Civo, sul ponte del torrente Tovate, dal 13 maggio al 9 agosto 2025 per lavori di manutenzione straordinaria. Previsti percorsi alternativi e obblighi di sicurezza per l’impresa esecutrice.

La Provincia di Sondrio ha emanato l’Ordinanza Dirigenziale n. 100 del 12 maggio 2025, che prevede la chiusura totale al traffico veicolare e pedonale della Strada Provinciale n. 10 "dei Cech Orientale", in corrispondenza del ponte sul torrente Tovate, al km 8+950, nel territorio comunale di Civo.
La chiusura si rende necessaria per consentire la prosecuzione in sicurezza degli interventi di manutenzione straordinaria del ponte, affidati alla società F.lli Pierro S.r.L., con sede a Fisciano (SA), già incaricata con determinazione provinciale n. 1424 del 5 dicembre 2024.
Periodo di chiusura
La sospensione della circolazione avrà effetto a partire dalle ore 8.30 del 13 maggio 2025 fino alle ore 18.00 del 9 agosto 2025.
Viabilità alternativa
Durante il periodo di chiusura sarà possibile utilizzare percorsi alternativi:
Strada Provinciale n. 9 e Strada Provinciale n. 10, con limite di portata di 20 tonnellate in corrispondenza del ponte del Baffo (deroga consentita per mezzi di emergenza);
Strada comunale "Ca’ del Picco - Ca’ del Sasso - Dazio", con limiti di altezza (2,70 m non derogabile) e portata (5 t, derogabile per i mezzi di soccorso), come da autorizzazione del Comune di Dazio.