pagamento diretto

Melavì: firmato accordo per la cassa integrazione

A sottoscrivere l’accordo sono state le sigle sindacali FLAI CGIL, FAI CISL e UILA UIL della provincia di Sondrio

Melavì: firmato accordo per la cassa integrazione
Pubblicato:

Oggi, 26 maggio 2025, presso il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, è stato firmato il verbale di accordo per l’attivazione della Cassa Integrazione Guadagni Straordinaria (CIGS) per cessazione dell’attività da parte dell’azienda Melavì. Il provvedimento interesserà il periodo compreso tra il 1° maggio e il 31 dicembre 2025, attualmente finanziato dalla Legge di Bilancio 2025, e coinvolgerà 18 dipendenti – operai e impiegati – assunti a tempo indeterminato.

Pagamento diretto

La società, in fase di cessazione, ha comunicato che richiederà all’INPS il pagamento diretto della CIGS. L’accordo prevede inoltre l’adozione di misure temporanee per favorire la ricollocazione dei lavoratori. Sarà infatti possibile, per i dipendenti sospesi, accedere allo strumento del distacco temporaneo presso altre aziende: una formula che consente l’avvio di un nuovo rapporto di lavoro senza precludere la possibilità di rientrare in CIGS alla conclusione dell’impiego temporaneo.

In ogni caso, al termine del periodo di integrazione salariale, fissato al 31 dicembre 2025, si procederà con i licenziamenti collettivi di tutto il personale coinvolto.

A sottoscrivere l’accordo sono state le sigle sindacali FLAI CGIL, FAI CISL e UILA UIL della provincia di Sondrio, che hanno seguito il confronto a tutela dei diritti dei lavoratori.

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali