organizzato dalla Provincia di Sondrio

Grande partecipazione al corso di formazione per la qualificazione delle stazioni appaltanti

224 i partecipanti complessivi, di cui 147 provenienti dai Comuni della provincia di Sondrio e il restante numero da altri enti pubblici della Lombardia.

Grande partecipazione al corso di formazione per la qualificazione delle stazioni appaltanti
Pubblicato:

ìBilancio positivo per corso di formazione finalizzato a ottenere la qualificazione delle Stazioni Uniche Appaltanti (SUA) nella fase di esecuzione contrattuale di lavori, servizi e forniture, promosso dalla Provincia di Sondrio in collaborazione con l’Università degli Studi di Brescia – School of Management and Advanced Education (SMAE), Fondazione UNIBS e altri enti del territorio lombardo.

Corso di formazione

L’iniziativa, promossa dal Dirigente Affari Generali della Provincia di Sondrio, Sabrina Giudici, ha registrato una partecipazione significativa: sono stati infatti 224 i partecipanti complessivi, di cui 147 provenienti dai Comuni della provincia di Sondrio e il restante numero da altri enti pubblici della Lombardia. Un dato che testimonia il forte interesse e la necessità di formazione specialistica in materia di appalti pubblici, in linea con quanto richiesto dal nuovo Codice dei Contratti pubblici (D.Lgs. 36/2023) che prevede, tra i requisiti per la qualificazione delle stazioni appaltanti, anche la formazione specifica per la fase di esecuzione dei contratti.

Il corso, articolato in moduli per un totale di 30 ore che terminerà il 30 maggio 2025, ha previsto lezioni in presenza presso la Provincia di Sondrio così come la possibilità di partecipare da remoto, favorendo la più ampia partecipazione dei dipendenti pubblici.

Il programma ha affrontato tematiche fondamentali come le nozioni generali sulla fase di esecuzione dei contratti, i requisiti e le problematiche operative, il ruolo dei diversi soggetti coinvolti, le modifiche contrattuali e le modalità di risoluzione delle controversie.

L’ampia adesione all'iniziativa conferma la centralità della formazione come leva strategica per garantire efficienza, trasparenza e legalità nell’azione amministrativa. Entro fine anno, la Provincia di Sondrio, sempre in collaborazione con l'Università di Brescia, organizzerà altri corsi dedicati ai singoli aspetti delle procedure di gara.

"La Provincia di Sondrio crede fortemente nell’importanza di questo servizio, che rappresenta un supporto concreto per tutte le pubbliche amministrazioni del territorio, contribuendo ad accrescere la professionalità e la qualità nella gestione delle procedure di appalto. Doveroso un ringraziamento per l'ottima organizzazione a Liana Vanoi, responsabile del Servizio SUA della Provincia". Sabrina Giudici, Dirigente Affari Generali della Provincia di Sondrio

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali