Nonnina di 111 anni fa causa a Bankitalia

Vuole il pagamento di un buono del tesoro da 2 lire del 1914

Nonnina di 111 anni fa causa a Bankitalia
Pubblicato:
Aggiornato:

Una nonnina di 111 anni porta la Banca d?Italia davanti al Giudice di Pace. Chiede il pagamento di un buono del valore di due lire risalente al 1914.

La vicenda è incredibile

La protagonista di questa vicenda incredibile è la signora Assunta. E' nata il 23 novembre 1906 a Sondrio. Da qualche tempo si è trasferita a Torino. Nella sua casa di Sondrio un paio d'anni fa ha trovato un Buono Cassa del Tesoro emesso nell'agosto 1914.

La richiesta di pagamento

L'anziana valtellinese ha chiesto alla Banca d'Italia di provvedere al pagamento del buono. Che oggi ha un valore di 4700 euro. Bankitalia però non ha accondisceso alla richiesta, sostenendo che ormai quel foglio di carta è prescritto.

La nonnina di 111 anni fa causa

Così l'anziana sondriese, con l'ausilio dell'associazione Agitalia, ha deciso di fare causa. E ha presentato un ricorso al Giudice di Pace di Torino chiedendo il pagamento dei 4700 euro e degli interessi maturati. Secondo la tesi dei suoi legali il termine di dieci anni scatterebbe dalla data del ritrovamento e non da quella dell'emissione del buono. Deciderà il giudice...

Seguici sui nostri canali