Frana a Valdisotto: proseguono le operazioni di soccorso
Smottamenti e allagamenti hanno colpito duramente Valdisotto: evacuate cinquanta persone, danni a edifici e strade. In azione oltre cinquanta Vigili del Fuoco con mezzi speciali e rinforzi da più province.

Proseguono senza sosta le operazioni di soccorso nella provincia di Sondrio, duramente colpita nel tardo pomeriggio di ieri, 30 giugno, da una violenta ondata di maltempo che ha interessato in particolare la zona della Valdisotto.
Smottamenti
Le forti piogge hanno causato smottamenti e allagamenti, costringendo all’evacuazione di cinquanta persone dalle frazioni di Tola e Aquilone, dove la situazione è risultata particolarmente critica.
Sul posto sono attualmente al lavoro oltre cinquanta Vigili del Fuoco con ventiquattro mezzi, tra cui quelli speciali del nucleo G.O.S. (Gruppo Operativo Speciale), equipaggiati con escavatori e attrezzature per il movimento terra.
I numerosi smottamenti hanno interrotto la viabilità locale e provocato danni a edifici residenziali e fabbricati. Per garantire un’efficace gestione dell’emergenza, è stata allestita un’Unità di Comando Locale (UCL), che coordina le attività direttamente sul campo.
In supporto ai Vigili del Fuoco del comando provinciale di Sondrio, sono giunti rinforzi da Lecco, Como, Brescia e Bergamo. Sul posto è presente anche un funzionario tecnico del comando di Lecco, incaricato di fornire supporto operativo alle squadre impegnate.
La situazione resta monitorata con la massima attenzione, mentre proseguono le operazioni per garantire la sicurezza della popolazione e il ripristino della viabilità.













