“Montagna solidale: testimonianze di accompagnamento” – Una serata con il CAI Valmalenco all’insegna dell’inclusione e della condivisione
Una serata aperta a tutti, per riflettere sul valore della montagna come luogo di cura, crescita e solidarietà.

Il CAI Valmalenco invita tutti gli appassionati di montagna e solidarietà alla serata “Montagna solidale: testimonianze di accompagnamento”, in programma per sabato 12 luglio alle ore 21.00 presso il Centro Polifunzionale Comunale di Torre Santa Maria, in via Lipalto.
Incontro
L’incontro sarà un’occasione per ascoltare esperienze toccanti di accompagnamento in montagna rivolte a persone con difficoltà fisiche, psichiche o sociali. Al centro della serata, il racconto di chi, attraverso la montagna, costruisce percorsi di inclusione, rieducazione e riscatto personale.
Protagonisti dell’evento saranno:
- Istruttori e accompagnatori di Alpiteam, la scuola di alpinismo del CAI, insieme a professionisti della montagnaterapia, impegnati nel recupero e supporto di persone affette da dipendenze patologiche (sostanze, alcol, gioco compulsivo) e da disturbi di salute mentale.
- I volontari dell’associazione Dappertutto OdV, che illustreranno come rendono accessibile la montagna anche a chi non può camminare, grazie all’utilizzo di mezzi speciali come joëlette e handbike.
- I Soci di AIDO (Associazione Italiana per la Donazione di Organi), che porteranno le testimonianze di persone trapiantate che hanno ritrovato nella montagna una fonte di energia e rinascita.
Le testimonianze saranno accompagnate da immagini e video, per offrire un racconto ancora più vivido ed emozionante delle esperienze vissute.
L’ingresso è libero e gratuito.